27 novembre 2020

Nuova exit per Italian Angels for Growth: iHeartMedia compra Spreaker (Voxnest)



iHeartMedia, operatore media quotato al Nasdaq, ha rilevato l’intero capitale di Voxnest

Italian Angels for Growth, il più grande gruppo di business angel italiano, comunica l'exit di Spreaker (Voxnest), scaleup leader del settore nelle tecnologie di monetizzazione pubblicitaria dei podcast grazie alle sue soluzioni di analytics, programmatic audio integration e ad serving.

Voxnest, basata a New York, nasce nel 2018 dopo la fusione tra Spreaker e BlogTalkRadio. Grazie a questa acquisizione, secondo iHeartMedia, la piattaforma Voxnest si arricchirà di una “inventory aggiuntiva targettizzabile su larga scala”, considerando che iHeartMedia è uno dei maggiori player americani del settore.

Un lungo viaggio per Spreaker: il primo round di investimento da parte dei soci di Italian Angels risale ad ottobre 2010. In più riprese i soci IAG hanno investito €675k supportando Francesco Baschieri, founder e CEO di Voxnest, nella crescita di una delle principali piattaforme di podcasting mondiale: dal mercato B2C italiano, al focus B2B, alla fusione con un competitor americano, dal trasferimento a New York fino all’acquisizione da parte di un media player mondiale quotato al Nasdaq, iHeart Media.

iHeartMedia che già lavorava con Voxnest e ne controllava una quota di minoranza, grazie a questa operazione rafforzerà la sua capacità di monetizzare in modo più completo il suo inventario di podcast creando un vantaggio competitivo anche per altri editori di podcast che fanno parte della rete Voxnest e degli inserzionisti.

“Il business angels non è in mestiere per tutti”, così esordisce Francesco Marini Clarelli, leader del club deal di Italian Angels for Growth (IAG), Presidente onorario e co-fondatore della stessa associazione nel lontano 2007, che oggi festeggia una delle sue più soddisfacenti exit di uno tra i primi investimenti effettuati con IAG oramai 10 anni fa.

“Il venture capital è così, sono capitali pazienti con attese anche molto lunghe, con alti e bassi, tanti cambi di modelli di business ma poi, quando scommetti sul team giusto, è capace di dare enormi soddisfazioni”, continua Marini Clarelli.

Francesco Baschieri, founder e CEO di Voxnest dichiara: "Sono molto felice per questo risultato che premia la tenacia e la pazienza del gruppo imprenditoriale e degli investitori. Per creare valore occorre un periodo sufficientemente lungo, ed è quindi fondamentale trovare un partner di capitale che capisca queste dinamiche e sia allineato con l'imprenditore. In IAG io e il mio team abbiamo trovato questo partner".

I business angels di IAG svolgono proprio questo ruolo per gli imprenditori ed innovatori, supportandoli finanziariamente e tramite la condivisione di know how dalle prime fasi di vita del progetto imprenditoriale fino alla creazione di importanti player internazionali.

Oggi Italian Angels for Growth si compone di oltre 210 soci attivi in tutti i settori industriali e con background molto diversi. Dal 2007 gli angels hanno realizzato oltre 90 investimenti per oltre 200 milioni di euro raccolti dai soci IAG e altri co-investitori.

Sono state realizzate 11 exit e altre sono in pipeline grazie ad una vivacità crescente del mercato M&A delle grandi corporate verso le startup innovative.

Marini Clarelli conclude con un augurio a Baschieri: “Caro Bask, ti faccio tutti i miei complimenti come leader di Voxnest e precedentemente di Spreaker. Ma sopratutto voglio dirti che per me sei tutto ciò che un manager possa essere sia professionalmente che umanamente. Un vero esempio di flessibilità. In questi 10 anni non hai esitato a rilocare l'azienda 3 volte, fonderla con il concorrente di riferimento e modificare il business model ogni volta che era necessario. Grazie per aver stupito tutti noi. Auguri per il tuo futuro in iHeartMedia”.