22 settembre 2020

V Convegno IAG - "L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico"



Italian Angels for Growth (IAG) è lieta di annunciare il V convegno, organizzato con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che dedica a questo tema la sua giornata nazionale dell’innovazione, in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e sponsorizzato da KPMG, dal titolo “L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico” che si terrà il 16 ottobre online.

V Convegno IAG - Giornata dell’Innovazione AIRI

16 ottobre 2020 online

Italian Angels for Growth (IAG), il più grande network di business angel in Italia, con oltre 80 investimenti realizzati e più di 200 milioni di euro investiti dai soci assieme ai co-investitori, è lieta di annunciare il V convegno, organizzato con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che dedica a questo tema la sua giornata nazionale dell’innovazione, in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e sponsorizzato da KPMG, dal titolo L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico che si terrà il 16 ottobre online (Qui i dettagli per iscriversi).

Il convegno riunirà ospiti di altissimo livello: Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca; Andrea Bairati, Presidente Associazione Italiana per la Ricerca Industriale; Francesca Bria, Presidente CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione; Anna Gatti, CdA Intesa Sanpaolo, Fiera Milano, Lastminute Group, WiZink Bank; Diva Morani, Vicepresidente INTEK Group SpA e KME Ag, CdA Assicurazioni Generali e Moncler; Luigi Nicolais, Founder e Presidente di Materias; Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria; Elena Zambon, Presidente Zambon e ideatrice OpenZone. Moderatore dell’evento: Marco Barlassina, Editor In Chief Forbes.it.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid ha messo drammaticamente in crisi il tessuto economico, evidenziando la necessità di una trasformazione radicale degli attuali modelli di business. L’obiettivo principale di questo incontro è quello di favorire la discussione sul rafforzamento dell’ecosistema innovazione per il rilancio economico del Paese post Covid, attraverso un maggiore sostegno agli investimenti in ricerca industriale e in startup ad elevato contenuto tecnologico; nonché attraverso un supporto concreto alla formazione di team imprenditoriali di successo.

Team imprenditoriali che, con le loro competenze complementari/multidisciplinari sono determinanti per creare delle realtà competitive, in particolar modo in un’economia sempre più digitale e high tech. La ripartenza dell’economia in Italia ha bisogno di progetti innovativi “forti”, costruiti da team imprenditoriali completi, con una cultura sia tecnologica sia manageriale, preparati a dialogare con potenziali investitori. Il sistema imprenditoriale ed accademico è chiamato ad avere un ruolo determinante nella formazione di una classe imprenditoriale in grado di avviare iniziative innovative e sfidanti capaci di competere in contesti internazionali e contribuire così ad una nuova crescita dell’economia italiana.

Antonio Leone, Presidente Italian Angels for Growth (IAG): “In questo periodo complicato legato all’emergenza Covid, abbiamo scelto di dedicare il nostro annuale Convegno al tema del rilancio economico attraverso il rafforzamento dell’ecosistema startup italiano, coinvolgendo importantissime istituzioni e rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà aziendali presenti nel Paese”.

Andrea Bairati, Presidente Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI): “Far nascere e soprattutto far crescere le nuove imprese è essenziale per un’economia a bassa produttività e crescita come quella italiana. Soprattutto le nuove imprese ad alta intensità di sapere, tecnologia e ricerca migliorano la produttività e sostituiscono unità marginali con nuovi insediamenti più dinamici. Per questo anno dedichiamo la nostra giornata dell’innovazione alle startup e alla loro crescita, perché il potenziale di cui dispongono possa effettivamente tradursi in valore economico concreto e lavoro di qualità”.

Mai come oggi è richiesto un cambio di atteggiamento per le aziende, e il ruolo delle istituzioni e del mondo accademico si fa ancora più prezioso. Tramite un maggior dialogo con l’ecosistema startup è possibile adattarsi meglio alle condizioni esterne, sopravvivere al cambiamento e creare opportunità per giovani di talento. In questo contesto IAG e il suo network desiderano rafforzare il proprio impegno nel sostenere la nuova imprenditoria e l’innovazione italiana”, dichiara Leonardo Giagnoni, Managing Director di Italian Angels for Growth.

Per iscriversi all’evento cliccare sul seguente link: https://convegnoiagairi.com/

PARTECIPANDO ALL’EVENTO RICEVERAI GRATUITAMENTE UN ABBONAMENTO ANNUALE ALLA VERSIONE DIGITALE DELLA RIVISTA FORBES