26 gennaio 2022

15 anni di Italian Angels for Growth, i primi nel seed venture capital in Italia



Italian Angels for Growth (IAG), il primo gruppo di angel fondato in Italia nel 2007, festeggia i 15 anni di attività consuntivando più di 6.500 startup analizzate, un network di oltre 500 angel, 300 milioni raccolti, oltre 100 investimenti, 11 exit (tra le più note: Spreaker, Musement, Inventia) e 3 sedi in Italia (Milano, Roma e Firenze).

Anche nel 2021 IAG ha giocato un ruolo chiave nell'ecosistema del venture capital italiano, grazie ai risultati raggiunti dal Consiglio Direttivo uscente guidato da Antonio Leone, e ai nuovi membri entrati in carica lo scorso giugno, con Carlo Tassi nel ruolo di Presidente, Paola Bonomo e Christian Marchesi nel ruolo di Vicepresidenti.

Nel 2021 gli investimenti dei soci nelle opportunità presentate dall’associazione hanno raggiunto quasi €10 milioni in una ventina di società (poco meno di €100 milioni raccolti insieme ai nostri co-investitori). IAG è considerato un partner qualificato per coinvestimenti e flusso di opportunità da parte dei principali fondi di venture italiani (ndr accordo di origination con il fondo di Banca Generali 8A+) grazie alla qualità nella selezione e l’impegno dei Champion (angel leader dei club deal) nell’affiancamento ai team imprenditoriali.

Nel 2021 hanno co-investito con i soci di Italian Angels realtà leader in Italia e in Europa quali United Ventures, 360 Capital, P101, Verlinvest, Claris Ventures, 3B Future Health Fund, Liftt, CDP Fondo Innovazione, Gellify/Azimut, Varian e angel internazionali come Riccardo Zacconi, Diego Piacentini e Stelios Haji-Ioannou (fondatore Easyjet Group).

Gli imprenditori innovativi trovano in IAG un sostegno alla crescita delle loro società grazie a esperti di settore e un network di professionisti ineguagliabile. Questo percorso di accompagnamento facilita successivamente l’accesso al funding di maggiori dimensioni al
crescere delle società.

Tra i nuovi investimenti menzioniamo Resalis Therapeutics, biotech che mira a trattare disturbi metabolici; Neophore, biotech italo/inglese che sviluppa nuove terapie contro il cancro attraverso la stimolazione del sistema immunitario; Sonect, società svizzera che converte ogni negozio in un "bancomat virtuale"; Futurely, percorso digitale di orientamento che guida i ragazzi nella scelta universitaria e nella realizzazione del proprio futuro; Measure, applicazione mobile che permette agli utenti di condividere i propri dati andandone a monetizzare il contenuto; 1000Farmacie, piattaforma online di prodotti parafarmaceutici.

In questi mesi l’associazione ha consolidato il programma Diversity & Inclusion incrementando significativamente il numero di nuove socie e di nuovi deal con women leader.

IAG lavora anche al fianco delle principali realtà consolidate tra cui Novartis, MSD, Mastercard, BIP, KPMG, offrendo un palcoscenico privilegiato sull’ecosistema startup internazionale per collaborazioni strategiche e attività di co-innovazione; degna di nota per il successo di adesione la Women & Sustainability Innovation Cup in collaborazione con Mastercard che ha permesso l’incontro tra startup ad impatto sociale con il gigante dei pagamenti digitali.

Nell’anno appena concluso IAG ha consolidato il suo ruolo di leader nel seed venture capital con specializzazioni multisettoriali come, ad esempio, nel fintech dove ha stretto accordi con Banca Generali, Mastercard e F10 Accelerator. È entrata a far parte, inoltre, di Italian Tech Alliance, principale network di operatori del venture capital italiano e ha ampliato il network internazionale grazie alla partecipazione a Business Angels Europe, Mediterranean Angels e ad alcuni dei principali eventi internazionali come MWC/4YFN di Barcellona, Techne Summit di Alexandria, Gitex di Dubai e WebSummit di Lisbona.

Carlo Tassi, Presidente Italian Angels for Growth: “Un anno intenso che ha portato al consolidamento del ruolo di IAG come leader del seed venture capital grazie alla costante presenza negli investimenti, nelle attività istituzionali, negli incontri di settore e alla reputazione maturata in questi anni. L'anno che ci attende si prospetta ancora più stimolante per il mondo startup grazie ai numerosi capitali arrivati sul mercato, all'attenzione mediatica e alla riconosciuta importanza dell'innovazione come inderogabile necessità per la crescita. Per IAG, inoltre, il 2022 è un anno importante in quanto coincide con il 15° anniversario, un percorso svolto fino a qui denso di successi, di sfide e di iniziative ma che costituisce soprattutto le fondamenta sulle quali costruire il percorso di sviluppo dei prossimi anni. Tanti i progetti in cantiere per l’associazione che coinvolgeranno sempre più i nostri soci e i partner del network”.