Italian Angels for Growth

Il più grande network di business angel italiani che investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative

Fondata nel 2007, IAG è l’associazione senza fine di lucro che ha portato in Italia una formula di investimento, nata negli USA, capace di coinvolgere capitali privati mettendoli al servizio di startup innovative con metodo e professionalità.

I soci IAG costituiscono un consorzio (Club Deal) per ogni operazione di investimento, avvalendosi di una guida e una metodologia condivise e del supporto del nostro staff professionale.




I nostri soci partecipano tipicamente a round di finanziamento early stage in aziende dei settori Life Science, Deep Tech, Digital e Fintech con un taglio da €0,2 a €1,5 milioni.

I playmaker dell’innovazione

IAG nelle parole di Francesco Marini Clarelli, co-fondatore e Presidente onorario

Vision

Dare una spinta alla crescita e alla prosperità, mettendo competenze e capitali al servizio delle idee innovative.



Mission

Facilitare l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori e aziende.



Codice di Condotta

Il Codice di Condotta dei soci di Italian Angels for Growth nasce per esplicitare e consolidare il sistema etico-valoriale dell’associazione. In IAG siamo spinti da principi e valori condivisi da tutti i soci quali professionalità, lealtà, correttezza e impegno etico.

Leggi il Codice di Condotta



Fatti & numeri

14+ anni di attività

250+ soci

6.000+ startup analizzate

100+ startup finanziate

250+ milioni di euro investiti da soci IAG e co-investitori

Team

Presidia l’attività quotidiana dell’Associazione, dal processo di screening alla formazione, dalla gestione degli incontri con le startup al supporto dei soci per il buon esito dei loro investimenti.

Attuali membri:

Leonardo Giagnoni
Managing Director

Leonardo è un professionista esperto in investimenti aziendali. Ha supportato investitori e società nella conclusione con successo di oltre 40 operazioni in private equity e venture capital durante l’attuale esperienza in IAG e quella precedente in PwC Deals.

Emanuele Torlonia
Senior Investment Analyst

A seguito dei suoi studi in Spagna presso la IE Business School, Emanuele nutre grande interesse per l’innovazione. Matura esperienza in management, lavorando per 2 anni come Lead Scout in Startupbootcamp FoodTech.

Matteo Leonardi
Investment Analyst

Matteo laureato in Scienze Gastronomiche, con un master in Management alla ESCP Europe, dopo un paio di progetti di consulenza in ambito FMCG/Retail, entra nel centro di innovazione globale di Accenture seguendo il programma di open innovation.

Nicoletta Morra
Investment Analyst

Durante i suoi studi in International Management tra l’Università di Trento e la HTW Dresden, Nicoletta sviluppa un interesse per l’open innovation. Investment Analyst presso il fondo di Venture Capital di Zeiss AG a Berlino e poi Marketing Specialist presso Barilla, entra in IAG nel 2020.

Riccardo Vanelli
Investment Analyst

Riccardo è laureato in Economia e Management, con un master a pieni voti in Amministrazione, Finanza e Controllo alla LUISS Guido Carli. Nel 2019 durante lo scambio Erasmus in Norvegia si avvicina al mondo del Venture Capital collaborando con una Startup di Oslo. Esperienza nel mondo della consulenza strategica (Ernst & Young), entra in IAG nel 2020.

Francesca Giorgetti
Administration Manager

Francesca ha studiato Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM, successivamente diventa giornalista pubblicista. Dal 1996 ha lavorato in ambito moda e lusso e per vari marchi inizialmente come Office Manager e in seguito come European Editorial Manager e addetta all’organizzazione degli eventi speciali.

Maria Cristina Mirabello
Communication Manager

Laureata in Scienze della Politica e delle Relazioni Internazionali, ha lavorato in Digital360 nella definizione e gestione delle strategie integrate di comunicazione. Si è occupata anche di marketing territoriale con un progetto di cui è stata Founder. Da sempre attenta alla tematica dei diritti umani, con esperienze in Oxfam, Amnesty International e il Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.









Gruppi di settore

Grazie alla numerosità dei soci, possiamo avvalerci di un pool importante di esperti oggi organizzati in quattro gruppi di settore:

  • Life Science
  • Deep Tech
  • Digital
  • Fintech

Organizzazione

Consiglio direttivo

Delibera sulle principali materie riguardanti la vita associativa. Si riunisce circa una volta al mese e resta in carica tre anni.

Attuali membri:

  • Francesco Marini Clarelli (Presidente onorario)
  • Antonio Leone (Past Chairman)
  • Carlo Tassi (Presidente)
  • Paola Bonomo (Vice-presidente)
  • Christian Marchesi (Vice-presidente)
  • Enrico Chiapparoli
  • Renato Cifarelli
  • Alda De Rose
  • Carolina Gianardi
  • Paolo Marzetti
  • Alessandra Piccinino

Comitato esecutivo

Gestisce le materie delegate dal Consiglio Direttivo.

Attuali membri:

  • Carlo Tassi
  • Paola Bonomo
  • Christian Marchesi
  • Leonardo Giagnoni (Managing Director)


Comitato di screening

Composto da nove soci con esperienza nell’angel investing, vaglia le startup da presentare ai soci basandosi su cinque attributi chiave:

  • Qualità dei founder
  • Potenziale del mercato
  • Unicità e difendibilità
  • Risultati raggiunti
  • Termini e struttura dell'operazione

I Soci IAG

IAG è un importante punto di incontro sia per chi ha già esperienza di angel investing, sia per chi desidera avvicinarsi a questa tipologia di investimenti.


Scopri i nostri soci

Network & Partner

Collaboriamo con i principali attori nazionali ed internazionali amplificando i vantaggi per i nostri soci e founder.


Scopri il nostro network

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure dotate delle giuste competenze e di interesse per l’attività associativa a supporto della struttura organizzativa.


Invia la tua candidatura

Contattaci

Per conoscere meglio IAG e il suo funzionamento, visita la nostra sezione FAQ.

Per presentarci un’idea di impresa innovativa, utilizza Dealum, la nostra piattaforma dedicata.

Per sapere come entrare a far parte della più grande associazione italiana di Business Angel e per qualsiasi altra richiesta, scrivici tramite il form e ti risponderemo appena possibile.



Inviaci un messaggio