15 giugno 2023

ClearboxAI, la startup italiana contro la disparità di genere nell’AI, vince la Women & Sustainability Fintech Competition



Alla startup torinese la seconda edizione della competizione ideata da IAG e Mastercard. Oltre duecento le startup che hanno partecipato alla selezione, ma solo tre le finaliste selezionate per la cerimonia di premiazione tenutasi durante il Mastercard Innovation Forum 2023 a Milano.

Si chiama ClearboxAI, è una startup nata a Torino e ha una missione: abolire i bias relativi a genere, etnia e stato sociale che, purtroppo, ancora influenzano gli algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Grazie a questa mission e alla rapida ascesa vissuta dal 2019, anno in cui è stata fondata dall’imprenditrice di talento Shalini Kurapati, la startup si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione della Women & Sustainability Fintech Competition. Questa è infatti un’iniziativa promossa da Mastercarde da IAG, uno dei protagonisti del venture capital italiano che da sempre connette i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione, offrendo alle startup gli strumenti necessari per una rapida crescita e alle grandi aziende partner la possibilità di entrare in contatto con realtà disruptive, grazie all’ampia varietà di realtà innovative che compongono il network di IAG.

ClearboxAI supporta le aziende nei loro progetti di AI attraverso la generazione di dati sintetici di alta qualità che permettono di abolire quei bias di genere, etnia e stato sociale che spesso caratterizzano gli algoritmi dell’IA. Un fenomeno, quest’ultimo, che recentemente ha riguardato le Big Tech a livello mondiale ma anche la ricerca in ambito medico. A titolo di esempio possiamo citare casi in cui tramite l’analisi dei dati processati si garantiscono agevolazioni e accesso a crediti più redditizi agli uomini, rispetto alle donne. O ancora, casi in cui gli algoritmi tendevano a scartare i curricula di candidate donne nelle selezioni del personale.

In questo contesto e con la volontà di rendere gli algoritmi più affidabili e inclusivi è nata dunque ClearboxAI. La Co-founder e CEO Shalini Kurapati commenta questo nuovo traguardo con soddisfazione:

“Non c'è mai stato un momento più importante per considerare l'uso etico per sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale in modo responsabile. Con il promettente potere dei dati sintetici ci sforziamo di costruire sistemi di IA equi e robusti nel settore finanziario per un progresso che sia inclusivo, rispettoso delle leggi e democratico”.

Mastercard metterà a disposizione della start up vincitrice del progetto la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze dei C-level della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business.

La Women & Sustainability Fintech Competition è una competizione per startup ideata per individuare e premiare le realtà più promettenti in ambito fintech, connotate da team imprenditoriali a prevalenza femminile e da una grande attenzione alle tematiche ESG, con un forte focus sulle aree tecnologiche in più rapida crescita come blockchain, AI, metaverso e cybersecurity.

Una seconda edizione che ha confermato il successo della prima: ad oggi, infatti, oltre duecento startup hanno partecipato alla selezione, volta a individuare i dieci progetti più interessanti grazie al lavoro di un panel di esperti nel settore dei pagamenti digitali e del venture capital. I founder di questi progetti innovativi hanno inoltre avuto l’opportunità di incontrare i referenti di Mastercard e discutere delle concrete opportunità di collaborazione, gettando le basi per potenziali sinergie di business.

Il grande valore e contributo socioeconomico delle startup a prevalenza femminile è testimoniato anche dalle ultime evidenze che analizzano l’imprenditoria in Italia. Secondo quanto emerge dai risultati della ricerca “Step into the Next Economy: il digitale come leva strategica per il futuro delle PMI”, realizzata in collaborazione con AstraRicerche, le donne mostrano una spiccata sensibilità nei confronti della sostenibilità a 360°. Dal punto di vista ambientale, infatti, ciò è particolarmente vero per le imprenditrici donne (38%) e i business con una prevalenza femminile (41%), ma vale anche per l’impegno sociale, rispettivamente al 34% e al 37%. Per questo motivo, la loro partecipazione attiva è fondamentale in un’ottica di sviluppo inclusivo e sostenibile dove tutti possano avere uguali opportunità.

L’iniziativa è nata da un’idea di IAG che, grazie a imprenditori, manager e consulenti, aiuta le grandi aziende a trovare le startup più smart che meglio si adattino ai loro bisogni di innovazione,come spiega il presidente Carlo Tassi: “L’ecosistema delle startup rappresenta una fonte imprescindibile di innovazione per il mercato e per le grandi aziende. Da sempre ci impegniamo a valorizzare realtà con un’idea vincente e a metterle in contatto con potenziali partner, meglio ancora se si tratta di una startup che propone un impatto positivo basato sui principi ESG. Questo premio rappresenta un’ottima opportunità per ClearboxAI e siamo convinti che il percorso intrapreso con Mastercard porterà grandi risultati e un miglioramento a tutta la società”.

Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, dichiara: “Questa iniziativa realizzata insieme a IAG poggia le sue basi su valori per noi fondamentali: da una parte l’innovazione, dall’altra l’inclusione e la diversità. Siamo sempre stati convinti che offrire pari opportunità sia il modo migliore per favorire la nascita e la valorizzazione dei talenti e questa iniziativa ne è un chiaro esempio. Siamo onorati di poter supportare nel suo percorso ClearboxAI. Un ringraziamento va anche a tutte le altre startup che hanno partecipato, perché la condivisione di idee e le connessioni è l’unica strada da percorrere per una società migliore e più equa”.

La premiazione si è tenuta durante il Mastercard Innovation Forum dal tema ‘Step into the Next Economy’, l’evento annuale di Mastercard dedicato all’innovazione e ai principali trend del digitale, nella cornice di Palazzo del Ghiaccio di Milano, dopo la presentazione dei progetti delle tre startup finaliste: oltre a ClearboxAI, infatti, hanno preso parte alla cerimonia anche My-Money, specializzata nei pagamenti biometrici device-free, e Appcycled, il primo marketplace italiano dedicato alla moda upcycled.

“I pagamenti biometrici rappresentano la prossima frontiera nelle transazioni finanziarie sicure e convenienti. La Women & Sustainability Fintech Competition di Mastercard è il giusto contesto dove presentare il sistema di pagamento completamente biometrico e device-free di My-Money. Un’opportunità importante di dialogo con Mastercard, sempre pronta a fornire ai propri clienti le soluzioni più innovative e sicure sul mercato”, ha dichiarato Mara Vendramin di My-Money.

“Siamo qui per dimostrare che lo scarto può essere la base per la creazione di prodotti unici e desiderabili. Grazie ad un approccio creativo e sostenibile ed alla collaborazione con stilisti emergenti, Appcycled crea e commercializza prodotti e servizi che rappresentano un’opportunità di innovazione e di cambiamento positivo in uno dei settori più inquinanti al mondo”, ha aggiunto Diletta Pollice di Appcycled.