12 ottobre 2022

Chiuso l'accordo tra IAG e Unicorn Trainers Club: Oltre 350 manager e imprenditori al servizio delle startup



Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, punto di riferimento in Italia per chi vuole investire in startup, è lieta di annunciare l’accordo di partnership con Unicorn Trainers Club, l’associazione di appassionati del Friuli Venezia Giulia in tema di innovazione e startup, che si prefigge di favorire e agevolare l’attività di venture capital e angel investing, promuovendo e facilitando i rapporti di collaborazione con istituzioni scientifiche universitarie e centri di ricerca.

Questa partnership rappresenta un vantaggio strategico per entrambe le realtà: l’accordo pone le basi per un maggior presidio sul territorio friulano e una più ampia diffusione della cultura del venture capital tramite la partecipazione a corsi di formazione, attività sul territorio e accesso ad opportunità di investimento aperte ad entrambe le comunità.

Oggi IAG rappresenta la principale community italiana di business angel, imprenditori e corporate che condividono competenze, capitali e impegno per supportare l’innovazione e l’imprenditorialità. Investendo e sostenendo le startup, IAG lavora ogni giorno per costruire un futuro in cui l’innovazione disponga delle risorse necessarie per avere un impatto positivo sulla società. Grazie a questa collaborazione il network IAG si amplia raggiungendo oltre 350 manager e imprenditori al servizio delle startup e dell'innovazione, aumentando anche la sua capillarità sul territorio italiano.

Unicorn Trainers Club è il punto di riferimento per chi crede nell'innovazione e desidera portare al successo la sua idea imprenditoriale, attraverso il supporto a start-up ad alto potenziale, favorendo e promuovendo l’attività di VC, Angel Investing e Corporate VC in Italia e all’estero. Unicorn Trainers Club incoraggia lo scambio di esperienze tra gli Associati puntando ad essere un’entità (anche locale) che metta a sistema le esigenze di chi vuole fare innovazione con chi gestisce o è proprietario di imprese consolidate per creare una comunità di persone che possano contribuire allo sviluppo dell’ecosistema (professionisti, business angels, imprenditori, …).

Un’alleanza strategica che intende rafforzare l’ecosistema dell’innovazione locale e nazionale valorizzando le persone e le loro competenze e che già ha avuto risultati concreti con la tappa friulana dell’ultima edizione della IAG di Tour.

Il 29 marzo scorso difatti il Polo Tecnologico Alto Adriatico e il CRO di Aviano hanno ospitato i business angels di IAG, in visita nel territorio regionale per consentire ai propri investitori associati di conoscere il sistema dell’innovazione e delle startup del territorio friulano. Questa occasione esclusiva ha permesso agli investitori di incontrare i più importanti attori dell’innovazione regionale e tutto il Sistema di Incubazione del Friuli-Venezia Giulia, con un focus particolare su tecnologie medicali e biotecnologie.

Negli scorsi giorni, IAG è stata presente a EuroBioHighTech,l’evento organizzato dalla Rete BioHighTech Net 4.0 per conto della Regione Friuli-Venezia Giulia interamente dedicato alla Bio, Digital and Energy HighTech Innovation che si svolge nell'Urban Center di Trieste.

Alla luce di questo accordo, nelle prossime settimane IAG e UTC parteciperanno congiuntamente ad alcuni eventi dell’ecosistema innovazione e venture capital, in particolare:

- Startup Marathon, il progetto rivolto alle migliori realtà innovative, con l’obiettivo di avviare collaborazioni tra le imprese selezionate e il network di investitori nazionali e internazionali;

-Additive Startup Italia Pitching Event, l’iniziativa di Friuli Innovazione e AM Ventures durante la quale vengono presentate le migliori idee imprenditoriali e startup innovative che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni, materiali nell’ambito dell’Additive Manufacturing a livello italiano.

“L’apertura di una nuova sede rappresenta un punto di riferimento per i nostri soci e partner sul territorio friulano, grazie all’opportunità di far leva sul network di professionisti attivato da Unicorn Trainers Club.Questa collaborazione strategica rappresenta un valore aggiunto per l’ecosistema venture capital, grazie allo scambio continuo di esperienze e competenze tra UTC e IAG, facilitando la connessione tra startup ad alto potenziale con la nostra rete di business angel. La nuova Casa IAG rappresenta un passo ulteriore per il presidio sul territorio e per il supporto concreto alle startup e all’innovazione locale” – dichiara Carlo Tassi, Presidente di Italian Angels for Growth.

“Le nostre due associazioni sono allineate nel ritenere la cultura e l’innovazione leve fondamentali per la crescita e la prosperità della società in genere. Entrambe le associazioni si pongono l’obiettivo di creare un ambiente favorevole allo sviluppo di imprese innovative. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri associati friulani, attraverso questa collaborazione, l’accesso alle numerose ed interessanti iniziative organizzate da IAG”, dichiara Carlo Asquini, Presidente di Unicorn Trainers Club.