26 ottobre 2022

Disruptive Ambition: What an Experience!



Lo scorso venerdì 21 ottobre 2022, nella moderna cornice di Opificio Golinelli, sede dell’omonima Fondazione, si è svolto il primo TEDx italiano dedicato al Venture Capital e all’ecosistema innovazione italiano. L’obiettivo di questo evento speciale è stato quello di accendere i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, diffondendo la cultura dell’innovazione con l’intento di guardare al futuro con occhi diversi.

I cinque speaker d’eccezione che si sono alternati sul palco, presentati da Carolina Montagna, CIO & Board Member B Heroes, hanno portato la propria idea di valore raccontando la loro storia, il loro successo e gli ostacoli incontrati lungo il percorso. I loro speech hanno testimoniato come, nonostante i fallimenti e i passi falsi, sia possibile raggiungere un traguardo purché guidati da un grande sogno e da una grande passione per l’innovazione e il cambiamento tecnologico. 

Affiancati daAndrea Pauri, curatore di TEDxBologna, i loro talks hanno ispirato gli oltre 300 partecipanti a seguire la propria disruptive ambition.

Veronica Diquattro, CEO Global Markets DAZN, amante della matematica che cerca quasi sempre nei numeri le risposte, anche quelle alle grandi domani dell’umanità, si è domandata: come si fa a capire quale è la MISURA dell’ambizione? Come si fa a trovare l’EQUILIBRIO? - “Ambizione è andare in tante direzioni e umiltà è stare nel terreno. Se mettiamo insieme questi due elementi, proprio come un albero generiamo crescita. Nell’innovare, il rischio di sbagliare è inevitabile, la cosa importante è riqualificare un errore e trasformalo in un vantaggio. Fail better”.

Claudio Domenicali, CEO Ducati, ha magistralmente illustrato l’importanza di avere un team perfettamente allineato e di talento. Senza questo prerequisito non è possibile raggiungere nessun tipo di obiettivo di valore altamente ambizioso. Affinché il team possa lavorare al meglio, come nel calcio, come in ogni sport, occorre che un allenatore, nel caso delle aziende un manager, possa far fiorire i talenti presenti in ogni singolo componente del team, con dedizione, sacrificio e determinazione, allineati perfettamente nella vision concordata.

Francesca Gargaglia, Co-Founder e COO Amity, ha portato il suo messaggio di giovane e ambiziosa imprenditrice sostenendo: “Tutti cerchiamo il successo e siamo naturalmente portati a scegliere la strada più veloce, comprese le scorciatoie.Io sono a favore della promozione di un'idea di imprenditorialità in cui la velocità non conta più delle buone idee, della passione e del duro lavoro. Dove l'eccellenza si misura in base alla bontà del prodotto che si sta costruendo, non in base alla velocità con cui si arriva a cedere l'80% del proprio capitale. La passione salverà le startup e le startup salveranno il mondo!”.

Raffaele Terrone, Co-Founder Scalapay, ha portato sul palco la curiosità nelle cose, la determinazione nel provarci, e un pizzico di follia: “Credo che per creare valore bisogni innanzitutto ascoltare, capire le necessità del cliente che si vuole servire, e soddisfare queste necessità con un prodotto o servizio. Non per forza una cosa nuova, anche un qualcosa fatto in modo diverso, idealmente meglio. Penso di aver vissuto una vita come essere sulle montagne russe. Non solo con Scalapay. Ho provato, ho sbagliato, ho riprovato ancora, ho cercato di capire cosa davvero volessi e alla fine son qua, sono l’imprenditore ed il cliente di me stesso”.

Paolo Tortora, Professore Ordinario Università di Bologna, ci ha fatto viaggiare nello spazio del nostro sistema solare alla scoperta di asteroidi pericolosi, che potrebbero cadere sulla terra, ma che gli enti spaziali hanno già sperimentato con successo il modo di deviare il loro percorso, ma soprattutto gli asteroidi ricchi di materiali preziosi come Oro, Palladio, Argento e Terre Preziose. La prossima frontiera dell’Oro è lo spazio!

Main partner dell’evento, che vede il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, è stata l’associazione Italian Angels for Growth,leader nel seed venture capital italiano, che ha festeggiato con questo evento speciale i suoi primi 15 anni, con oltre 500 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita di startup innovative, che si sono avvicendati in questi anni.

"Prendere parte al primo TEDx in Italia dedicato all'ecosistema innovazione e al mondo imprenditoriale è stata una grandissima opportunità per accendere i riflettori sui giovani talenti e sul potenziale innovativo e tecnologico del nostro Paese. I ragazzi hanno bisogno di essere ispirati e di capire come una sana e costante ambizione possa rappresentare la chiave per proiettare le aziende verso il futuro e la digitalizzazione. In questi primi 15 anni di IAG, leader del Seed Venture italiano, ci siamo impegnati a sostenere concretamente idee e progetti nuovi e dirompenti: siamo quindi molto felici di aver celebrato questo anniversario speciale ascoltando e lasciandoci ispirare da idee di valore e storie di successo tutte italiane” dichiara Leonardo Giagnoni, Managing Director di Italian Angels for Growth.

Un ringraziamento particolare anche agli sponsor dell’incontro:

Azimut, uno dei maggiori Asset Manager indipendenti europei specializzati nell’ambito del risparmio gestito, con 83 miliardi di masse in gestione e un'impronta globale grazie a 18 centri di investimento e distribuzione presenti in tutto il mondo. Votata all’innovazione, ha fondato una piattaforma di prodotti e servizi a supporto delle imprese, con un’offerta unica nel mondo dell’economia reale che ha raggiunto nel 2022 i 6 miliardi di masse.

Fondazione Golinelli, esempio italiano unico di fondazione filantropica privata e operativa ispirata al modello delle grandi fondazioni americane: concretezza, visione e capacità progettuale la rendono oggi un punto di riferimento tra le fondazioni del nostro Paese.

Guarda i video di tutti gli interventi!

Veronica Diquattro

Claudio Domenicali

Francesca Gargaglia

Raffaele Terrone

Paolo Tortora