15 giugno 2022

La fintech Swoop chiude un round di Serie A di 5,4 milioni di sterline per l'espansione internazionale



Swoop, piattaforma one-stop-shop per l'accesso al credito delle imprese, ha raccolto 5,4 milioni di sterline in un round di Serie A per accelerare l'espansione internazionale e aiutare un maggior numero di aziende ad accedere a una serie di opzioni di finanziamento.

L'annuncio del round fa seguito a un'impennata della domanda di finanziamenti per le PMI, con previsioni di aumento del fatturato di Swoop del 450% quest'anno.

Andrea Reynolds, CEO e co-fondatrice di Swoop, ha dichiarato che i fondi raccolti attraverso questo round saranno utilizzati per espandersi in nuovi mercati, con particolare attenzione al Nord America. L'azienda fintech, in rapida crescita, punta agli Stati Uniti attraverso le sue attività esistenti in Canada e segue la recente creazione di un'attività australiana, oltre agli uffici nel Regno Unito e in Irlanda.

Oltre 75.000 imprese hanno utilizzato la piattaforma software di Swoop per studiare e accedere a un'ampia gamma di fonti di finanziamento, tra cui capitale, sovvenzioni, prestiti e crediti d'imposta. Fondata nel 2017, Swoop avrà 80 dipendenti entro la fine dell'estate, rispetto ai 60 attuali. Il round di Serie A include investimenti da parte del gruppo di venture capital Velocity, Arab Bank Ventures, i membri di Italian Angels for Growth (IAG) e WeHo Ventures in California. Velocity è un investitore esistente in Swoop, insieme ad altri finanziatori iniziali, tra cui investitori privati britannici e Enterprise Ireland.

Andrea Reynolds, CEO e co-fondatrice di Swoop, insieme a Ciaran Burke (COO), ha dichiarato: "L'accesso ai finanziamenti è il problema numero uno per le PMI, ma tradizionalmente si tratta di un segmento di clientela poco servito. La finanza è guidata dai dati e non ha confini. Con l'afflusso di nuovi finanziatori sul mercato, Swoop è in grado di mettere in contatto le PMI con i finanziamenti di cui hanno bisogno ovunque si trovino nel mondo. Ad oggi abbiamo aiutato i nostri clienti a ottenere 500 milioni di sterline per far crescere le loro aziende".

Swoop continua a migliorare la sua tecnologia e la sua proposta, aggregando dati bancari, contabili e creditizi in modo che imprenditori, consulenti e broker possano capire e richiedere rapidamente i prodotti a loro disposizione. Swoop è un partner scelto da tutte le principali banche del Regno Unito e ha stretto partnership con enti commerciali come le Camere di Commercio britanniche e l'Institute of Chartered Accountants in Inghilterra e Galles. Ha svolto un ruolo fondamentale nella distribuzione di centinaia di milioni di sterline di prestiti Bounce Back alle imprese durante la pandemia di Covid-19.

Paolo Maresca, Champion IAG in questo investimento: “Siamo molto soddisfatti di aver scelto di sostenere questo progetto, i cui risultati di business dell’ultimo trimestre sono stati molto incoraggianti: un aumento dei ricavi (+144%), +40% del volume delle operazioni di prestito in underwriting e un aumento del 95% del GMV. Crediamo fermamente nel team di Swoop guidato da Andrea, il quale ha già dimostrato un grande potenziale di crescita e scalabilità internazionale, e che siamo certi sarà ora ancor più sviluppato dalle risorse finanziarie rese disponibili ai Founder”.