5 dicembre 2023

IAG e Doorway annunciano l’exit di Winegrid



Enartis ha acquisito la maggioranza della promettente startup fondata da Rogerio Nogueira e Lucia Bilro.

Italian Angels for Growth (IAG) e Doorway sono liete di annunciare la parziale exit di Winegrid, l'innovativa startup portoghese che ha portato soluzioni di monitoraggio continuo per la trasformazione dell’uva in vino. Enartis, l'azienda multinazionale italiana appartenente al Gruppo Esseco, leader mondiale nel mercato delle attrezzature per la produzione di bevande alcoliche, ha acquisito la maggioranza della promettente startup fondata da Rogerio Nogueira e Lucia Bilro.

Grazie alla tecnologia all'avanguardia di Winegrid, basata sull'utilizzo di sensori intelligenti in grado di monitorare le principali fasi di produzione del vino, Enartis potrà incrementare l'efficienza delle cantine e ottimizzare le lavorazioni. L’esecuzione di analisi predittive consentirà una riduzione drastica della necessità di campionamento e verifiche durante la vinificazione. La transazione rappresenta un importante passo avanti per entrambe le aziende e conferma il valore dell'innovazione tecnologica nel settore vinicolo. Enartis si conferma come un attore globale nelle tecnologie per la produzione delle bevande alcoliche, sempre attento alle nuove opportunità offerte dall'innovazione tecnologica.

Il primo incontro tra Winegrid e i business angel IAG risale al 2018, quando un primo gruppo di investitori guidato dal Champion IAG Michele Marzola ha scelto di sostenere il progetto proposto da Rogerio Noguiera. Successivamente, Doorway nel 2021 ha aperto le sue porte alla campagna di finanziamento della startup portoghese, investendo insieme a IAG altri 350 mila euro.

Michele Marzola, Champion IAG per l’investimento in Winegrid: "Il ruolo di IAG come investitore principale ha permesso il decollo e il consolidamento di Winegrid, non solo finanziariamente, anche attraverso un supporto strategico e connessioni nell'ecosistema imprenditoriale. Questo ha fornito a Winegrid un sostegno cruciale nel suo percorso di crescita e sviluppo, sottolineando il valore degli investitori che offrono non solo fondi, ma anche competenze e una rete di contatti preziosa".

Leonardo Giagnoni, Managing Director IAG: "La quarta exit di IAG del 2023, un track record che si rafforza e conferma la bontà del portafoglio che anche in periodi complessi riesce a cogliere le opportunità del mercato. Siamo doppiamente soddisfatti di aver supportato un team internazionale che ha sviluppato una tecnologia rilevante nel mondo agritech e oggi va ad unire le forze con un gruppo consolidato italiano innovandone il portafoglio prodotti".

Antonella Grassigli, CEO e Co-founder di Doorway, commenta: "Siamo molto soddisfatti dell'operazione che coinvolge una delle partecipate del nostro portafoglio. Questo dimostra ancora una volta la solidità del processo di selezione delle startup da parte del nostro team di investimento. Considerando i piani di sviluppo di Enartis per la crescita del business, l’exit completa potrebbe perfezionarsi in pochi anni, con ottimi ritorni per gli investitori."