10 febbraio 2023

I business angel IAG al fianco delle startup – Storie di successo: 1000Farmacie



1000Farmacie è stata fondata a marzo 2020 dal CEO Nicolò Petrone, il COO Mohamed Younes e da Alberto Marchetti, CMO. La società ha visto in meno di due anni una crescita esponenziale. Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti nelle maggiori città italiane e oltre 100.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie conta oggi più di 500.000 clienti. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del fatturato del 600%. La startup, inoltre, collabora con alcune importanti big Pharma.

A inizio 2022, 1000Farmacie ha incassato un round record da 15milioni di dollari, guidato da P101 SGR e da HBM Healthcare Investments. A credere nel loro progetto anche i business angel di Italian Angels for Growth (IAG), guidati da Paolo Moretti e Giuseppe Mantero.

Nicolò Petrone

Cosa è 1000Farmacie e come nasce?

1000Farmacie è il primo marketplace italiano che riunisce le migliori farmacie del territorio su un'unica piattaforma online, garantendo ai consumatori ampia scelta, consegna veloce e convenienza.  L’idea nasce dall’obiettivo di rafforzare la presenza online delle farmacie individuali, permettendo alle stesse di affrontare le sfide della digital transformation. Grazie ad una tecnologia cloud che si integra con i magazzini delle farmacie partner e raccoglie online il loro stock, 1000Farmacie garantisce un duplice servizio: quello rivolto al consumatore finale e quello per le farmacie indipendenti che ottengono ampia visibilità online, superando la complessità che la transizione digitale autonoma inevitabilmente comporterebbe.

Qual è l’importanza di avere al proprio fianco dei validi investitori?

I nostri investitori ci forniscono costantemente preziosi contatti e tutto il know-how necessario per continuare a crescere. Hanno il ruolo di veri mentori, capaci di offrire indicazioni su decisioni aziendali strategiche e di aumentare il valore percepito della nostra realtà. Rappresentano per noi, infatti, tutto il sostegno necessario per il successo a lungo termine della nostra azienda.

Il mercato farmaceutico italiano è molto frammentato e attualmente è determinato da circa 23.000 farmacie indipendenti, che non utilizzano canali di vendita online e dispongono di uno stock limitato. Le competenze tecnologiche rappresentano uno dei vostri punti di forza. Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Il nostro obiettivo per il futuro è quello di continuare a crescere, innovando sempre di più il mercato farmaceutico attraverso nuovi progetti e nuove skills in fase di sviluppo, puntando a posizionarci come top of mind nella mente dei consumatori di prodotti farmaceutici online.

Paolo Moretti e Giuseppe Mantero

Un business angel IAG è una persona che investe, non solo denaro ma anche tempo e competenze, per sostenere startup e founder motivati e di talento a sviluppare progetti di impresa. Come nasce l’incontro tra Italian Angels for Growth e 1000Farmacie e perché la scelta di credere nel loro progetto?

Nell’ambito del processo di scouting e selezione tra le startup su cui investire, 1000Farmacie è emersa come una delle realtà più promettenti, per qualità della società e dei suoi founders, per potenziale di mercato e per la presenza e collaborazione di investitori di grande valore.

Il mercato della distribuzione farmaceutica è un mercato molto interessante sia per il valore intrinseco sia perché, a nostro avviso, rappresenta un grande potenziale di sviluppo e di innovazione: infatti la distribuzione farmaceutica in Italia è molto sviluppata a monte della farmacia mentre il rapporto verso l’utente è ancora prevalentemente strutturato in maniera tradizionale. Questo sia per la delicatezza del rapporto che per la volontà di proteggere il ruolo della farmacia come canale di distribuzione e di presenza sul territorio.

Un importante passo avanti si è realizzato con l’introduzione della ricetta elettronica e, grazie anche a questa innovazione, 1000Farmacie sta sviluppando un modello innovativo di distribuzione anche per i farmaci su prescrizione che, salvaguardando il ruolo della farmacia, permetta di migliorare enormemente il processo.

Il Champion è il «deal leader» di un investimento collettivo di soci IAG. Quali le sfide di questo ruolo?

Il ruolo del Champion è quello di fare l’anello di congiunzione tra i soci IAG e la startup, raccogliendo e trasmettendo informazioni tra le parti e assicurando ai founders, oltre alle proprie competenze personali, anche l’accesso a tutto il patrimonio di competenze e contatti della rete degli oltre 300 soci IAG. In questo caso specifico, siamo di fronte ad un founder molto preparato, che ha già avuto un’esperienza di successo, con una compagine societaria ed un insieme di finanziatori molto significativi, per cui i Champion si focalizzano più sulla parte di informazione e collegamento tra IAG e 1000Farmacie, che è pienamente autonoma nella gestione operativa.

1000Farmacie è un co-investimento realizzato con alcuni fondi VC professionali che condividono l'obiettivo di sviluppare un category killer del farmaco in Italia, in un mercato ancora frammentato. IAG difatti facilita l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori e aziende. Quali i benefici di questi modelli di co-investimento?

IAG rappresenta un aiuto importante per le startup che stanno crescendo perché unisce al supporto e alle competenze tipiche dei Business Angels anche la rete di contatti e competenze verso l’ecosistema dei Venture Capital, aiutando così le startup in sviluppo ad accedere a dimensioni di raccolta che il singolo Business Angel difficilmente raggiungerebbe. Nel caso di 1000Farmacie nonostante la società sia molto giovane, sta crescendo molto rapidamente verso dimensioni di fatturato e di raccolta tipici di una realtà già matura. La mission di IAG è proprio quella di facilitare l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori e aziende. E grazie alla collaborazione con i principali attori nazionali ed internazionali si amplificano i vantaggi per noi soci e i founder.