20 aprile 2022

Measure Protocol: investimento per promuovere le ambizioni di crescita globale



L'innovativa piattaforma permette alle aziende di accedere ai dati sull'esperienza dei clienti. I fondi permetteranno un ulteriore sviluppo della tecnologia in attesa di brevetto.

Measure Protocol, azienda britannica che offre un nuovo modo di accedere ai dati comportamentali dei consumatori su larga scala, ha ottenuto un finanziamento che le permetterà di continuare lo sviluppo della sua tecnologia e di aumentare le sue attività di marketing e vendita.

Partecipano all’investimento: Blackfinch Ventures, i soci di Italian Angels for Growth, la più grande rete di business angels in Italia, e Blockchain Valley Ventures (BVV).

Fornendo una visione senza rivali su come i consumatori utilizzano, interagiscono, navigano e transano con i siti web aziendali, i servizi e le app, la visione della società è quella di dare agli individui un maggiore controllo su come i loro dati sono accessibili e utilizzati, garantendo al contempo che siano equamente compensati per le informazioni.

Attraverso la piattaforma agli utenti viene chiesto di eseguire compiti specifici per i marchi, mentre la loro attività viene condivisa attraverso la tecnologia di cattura dello schermo. Tecniche proprietarie e l'apprendimento automatico vengono utilizzati per estrarre comportamenti e dati, come le transazioni di e-commerce, l'uso del digitale e persino la disposizione delle icone sullo schermo di un telefono cellulare.

Questo garantisce l'accesso ai dati della migliore qualità da parte degli utenti che hanno completato i sondaggi, fornito l'uso del dispositivo, le informazioni comportamentali, il consumo dei media, i test dei prodotti e i dati di acquisto e di esperienza delle app.

Fondata nel 2018 e con sede a Holborn, Londra, Measure Protocol è cresciuta considerevolmente negli ultimi 4 anni sotto la guida dei co-fondatori Owen Hanks, Paul Neto e John Martin.

La sua app per i consumatori, conosciuta come MSR, disponibile sia per iOS che per Android, offre agli individui l'opportunità di condividere i loro dati attraverso vari compiti, guadagnando premi. La reputazione di MSR è costruita su trasparenza, privacy e ricompense eque. Questo processo è sei volte più veloce dei suoi concorrenti e dieci volte più conveniente di altre tecnologie di raccolta dati.

I fondi assicurati saranno ora utilizzati per continuare lo sviluppo della tecnologia di Measure Protocols, e per aumentare i suoi sforzi di marketing e vendita.

Reuben Wilcock, Head of Ventures Blackfinch: “Il calibro del team, insieme alla trazione dell'azienda con marchi leader, è stato centrale per la decisione di investimento. Il team di Blackfinch Ventures è lieto e ha il privilegio di sostenere alcuni dei più talentuosi founders e team di start-up nell'arena tecnologica, e Measure Protocol non fa eccezione".

Champion IAG per questo investimento, Francesco Acabbi e Paolo Guida, hanno aggiunto: "Abbiamo conosciuto Measure quando BVV ha condotto il seed round e siamo rimasti colpiti dalla persistenza e dal talento del fondatore. Crediamo che Measure abbia costruito qualcosa di unico che, mettendo la privacy del consumatore al primo posto, permette a marchi, agenzie e società di ricerche di mercato di raccogliere dati comportamentali accurati al 100% in un modo molto efficiente ed efficace. Crediamo che questo sia il futuro della ricerca di mercato. Siamo lieti di sostenere Measure e di far parte di questo entusiasmante viaggio".

Owen Hanks, co-fondatore e CEO di Measure Protocol, ha aggiunto: "Siamo lieti di accogliere sia Blackfinch che i soci di IAG come nuovi azionisti di Measure. Crediamo che la loro vasta rete di contatti sia nel Regno Unito che in Europa possa aiutarci a sbloccare nuove opportunità e siamo stati molto colpiti da entrambi i team nelle nostre interazioni fino ad oggi”.

PwC è stata advisor per Measure Protocol con Charlie Robinson, Head of PwC Raise | Ventures programmes, che ha aggiunto: "È stato un piacere lavorare con Owen e il management team di Measure Protocol. Eravamo entusiasti di lavorare con Measure data la capacità delle tecnologie di raccogliere informazioni sul comportamento dei consumatori con semplicità e velocità. Non vediamo l'ora di vedere Measure continuare a diventare sempre più forte in questo mercato in crescita".