3 febbraio 2022

La biotech Nanoligent chiude round da 1 milione di euro



Il round è stato guidato dai soci di Italian Angels for Growth, il più grande network di business angels in Italia, attraverso il veicolo di investimento Nanolinvest, e AVANTECA Partners, società svizzera di gestione patrimoniale privata.

Nanoligent SL, società biotecnologica specializzata nello sviluppo di trattamenti antitumorali basati sulle nanotecnologie, annuncia oggi il completamento della prima chiusura di un round di finanziamento Seed di €1M. Il round è stato guidato dai soci di Italian Angels for Growth, il più grande network di business angels in Italia, attraverso il veicolo di investimento Nanolinvest, e AVANTECA Partners, società svizzera di gestione patrimoniale privata, entrambi specializzati nel supporto di società innovative early-stage life-science principalmente in Europa. Una campagna di raccolta fondi è ancora in corso su Doorway, piattaforma di investimento online, per permettere a nuovi investitori qualificati di partecipare allo sviluppo di Nanoligent.

Nanoligent, spin-off dell'Universidad Autónoma de Barcelona e dell'Istituto di ricerca dell'Hospital de Sant Pau - IIB Sant Pau, è focalizzata sullo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di più di 20 diversi tipi di cancro metastatico. La molecola principale si basa sull'eliminazione mirata delle cellule tumorali che sovraesprimono il recettore CXCR4, un biomarcatore che indica prognosi negativa e resistenza alla terapia. Nanoligent sta sviluppando una nuova piattaforma nano-tecnologica proprietaria, che ha il potenziale di superare le attuali limitazioni degli Antibody-Drug-Conjugate. Il CXCR4 è sovraespresso in un numero significativo di pazienti di più di 20 tipi di tumori solidi. L’investimento permetterà a Nanoligent di completare lo sviluppo preclinico in una varietà di tipi di tumore e di portare il suo candidato principale alla fase di approvazione per sperimentazione clinica.  Il consorzio di investitori entrerà nel consiglio di amministrazione di Nanoligent, che sarà composto da: Michele Marzola (IAG), Michael Milos (Avanteca Partners), Manuel Rodríguez (Presidente) e Montserrat Cano (CEO).

"Abbiamo iniziato la valutazione di un possibile investimento in Nanoligent un anno fa e da allora abbiamo ricevuto risposte entusiastiche dai Key Opinion Leader e dagli esperti del settore. È stato un vero piacere lavorare con il team di Nanoligent; siamo impressionati dalla loro profondità scientifica e dalle loro risposte professionali. Stiamo continuando la nostra raccolta fondi per questa operazione insieme a Doorway, una piattaforma di investimenti fintech", dichiara Michele Marzola che, insieme ad Alessandro Toniolo, sono Champion IAG in questo investimento.

"Siamo affascinati dalle capacità tecnologiche della piattaforma e dalla professionalità del team. L'intero processo è stato uno scambio intenso, produttivo e molto professionale. Siamo pronti a collaborare con il management di Nanoligent per sviluppare questa piattaforma altamente innovativa, che ha il potenziale di trasformare le terapie tumorali" dichiara Michael Milos di AVANTECA Partners.

"È con grande piacere che diamo il benvenuto a Michele Marzola e Michael Milos, le cui competenze ed esperienze saranno un prezioso contributo alla società per realizzare i nostri ambiziosi piani di sviluppo nei prossimi 18 mesi" ha detto Montserrat Cano, CEO di Nanoligent.

Una campagna di equity investment è aperta fino alla fine di febbraio su Doorway, la piattaforma di investimento online autorizzata dalla Consob, che permette di investire in modo mirato su start-up e PMI qualificate. Doorway è molto felice di continuare la raccolta fondi con la sua comunità qualificata per una tecnologia così innovativa che può raggiungere un impatto significativo nel trattamento di molti tumori, essendo Nanoligent un perfetto esempio della visione di Doorway di "business con un impatto".