26 gennaio 2021

Shampora: un team formato al 70% da donne



Tra gli elementi distintivi di Shampora un team formato al 70% da donne e l'investimento in innovazione: Ricerca e Sviluppo sono alla base della startup fondata nel 2018.

Shampora è una startup nata nel 2018 che permette di creare, produrre ed acquistare online prodotti per la cura della persona completamente personalizzati. Sul sito internet della startup è possibile rispondere a un veloce questionario di circa 30 domande specifiche riguardo i capelli, la cute, lo stile di vita, le abitudini e i desideri del cliente. Grazie a queste informazioni, l’algoritmo proprietario di Shampora analizza i dati ed elabora una lista personalizzata di ingredienti, su misura per la persona. Quanto elaborato dal sistema viene successivamente inviato al laboratorio per la realizzazione di prodotti che rispettano tutti i
migliori standard di qualità.

Irene Gullotta, Manuel Corona e Mirco Peragine sono i founder di questa giovane realtà che per il 2021 ha in programma grandi novità: l’espansione in una nuova categoria di prodotto, già in fase avanzata di test e pronta al lancio, e due nuovi prodotti haircare.

L’ambizione è quella di creare la più grande realtà di prodotti per capelli in Europa nel giro di 3 anni, per poi proseguire con un’ambizione globale, sostenuti anche dall’esperienza dei business angel di Italian Angels che hanno scelto di investire in Shampora, con i Champion Marco Graziani e Roberto Serafini.

Irene è a capo delle Operations di Shampora e gestisce il Customer Care, l’approvvigionamento e la logistica dell’azienda. E il 70% di tutto il team – circa 20 persone in totale – è composto da donne: «La nostra direttrice creativa e la nostra capo di ricerca e sviluppo sono delle persone straordinarie e hanno guadagnato sul campo il loro ruolo di grande responsabilità» – afferma.

Scopri di più nell’articolo di Silvia Pagliuca sul Corriere della Sera