18 dicembre 2019

SOOMA chiude un round di investimento di oltre 1,2 milioni di euro



Grazie all'aumento di capitale dei membri di IAG e di Athensmed, la startup mira a portare la sua terapia priva di farmaci per la depressione sul mercato mondiale.

Grazie all'aumento di capitale dei membri di IAG e di Athensmed, la startup mira a portare la sua terapia priva di farmaci per la depressione sul mercato mondiale.

Sooma Oy, società finlandese che sviluppa dispositivi di stimolazione cerebrale non invasivi per il trattamento di disturbi neurologici e psichiatrici, ha chiuso un round di investimento con i business angels finlandesi e italiani di un milione di euro e un grant di 250.000 euro da Business Finland.

Sooma, che dispone di un advisory board con un forte background in tecnologia medica e sanitaria, sin dalla sua costituzione nel 2013, ha lavorato a stretto contatto con i principali esperti in psichiatria e neurofisiologia clinica con l’obiettivo di fornire una migliore assistenza per la depressione e il dolore cronico.

La tecnologia proposta da Sooma modula l'attivazione neuronale nelle aree frontali del cervello. La terapia fornisce un recupero più rapido ed efficace dalla malattia rispetto ai farmaci antidepressivi e non è associata a effetti collaterali gravi o sistemici, rendendola un trattamento sicuro ed efficace per le situazioni in cui i farmaci non possono essere utilizzati. La terapia indolore può essere gestita in autonomia dal paziente a casa e, dopo circa 3 settimane di completamento di una sessione di 30 minuti al giorno, la soluzione di Sooma aiuta oltre il 60% dei pazienti a ottenere una risposta al trattamento riducendo i sintomi della depressione, mentre oltre il 20% delle persone raggiunge la remissione completa, anche in caso di grave depressione.

Inoltre, la terapia di Sooma modula l'elaborazione sensoriale e di percezione del dolore. Questo trattamento si traduce in un significativo miglioramento della qualità della vita per i pazienti che soffrono di dolore cronico neuropatico, nonché in un drastico sollievo dal dolore per i pazienti che soffrono di fibromialgia in sole due settimane. La soluzione di Sooma fornisce sollievo dal dolore di lunga durata, fino al 58% due mesi dopo la fine del trattamento e riduce anche del 59% l'uso di oppioidi nel post-operatorio.

Tuomas Neuvonen, CEO e co-fondatore di Sooma Oy: "Vorrei ringraziare Athensmed e Italian Angels for Growth per aver dimostrato la loro fiducia in Sooma con questo investimento, così come i nostri precedenti investitori per il loro sostegno nella nostra missione. Ringraziamo anche Business Finland per il loro continuo supporto. La nostra soluzione, un trattamento senza farmaci per la depressione clinica, sta già migliorando lo standard di cura e riducendo i costi nei centri di assistenza più lungimiranti in Europa e in altri mercati selezionati. Questo nuovo investimento ci aiuterà a raggiungere il prossimo traguardo nel nostro viaggio come fornitore leader di terapie di neuro-modulazione a domicilio".

Kustaa Piha, CEO e investitore di Athensmed, afferma: "Sono molto contento della possibilità di investire in Sooma. Come medico vedo l'urgente necessità del prodotto Sooma. Come investitore, sono soddisfatto del forte sviluppo dell'azienda e per i grandi passi nella costruzione di vendite internazionali".

“Siamo rimasti colpiti dall'efficacia dimostrata da Sooma nella pratica clinica e siamo molto felici di investire in una soluzione non invasiva e priva di farmaci per il trattamento della depressione. Questa operazione in Sooma rappresenta l'investimento n.13 da parte dei membri di Italian Angels for Growth all’estero ed è una forte indicazione dell’alto livello internazionale del management team di Sooma”, affermano Michele Marzola e Carlo Brunetti, soci IAG e Champion dell'investimento in Sooma.

Antonio Leone, Presidente di Italian Angels for Growth: “Abbiamo molto apprezzato il forte background del team e i risultati già raggiunti nella creazione di questo trattamento innovativo e senza farmaci per il dolore e la depressione. Siamo molto entusiasti di aggiungere questo investimento nel portfolio dei soci IAG”.