22 dicembre 2021

Giovani business angels, nasce il gruppo IAnG



Oltre trenta giovani professionisti che hanno scelto di aderire ad Italian Angels for Growth per supportare l’innovazione.

Italian Angels for Growth (IAG) è il più grande network di business angel in Italia: più di 270 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative.

IAG, fondata nel 2007, ha incrementato la propria base soci nel corso degli anni, includendo profili di alto livello e competenze multidisciplinari, con un tasso di retention molto alto. Il network IAG condivide competenze e l’entusiasmo nel ricercare e premiare l’ambizione e il perseguimento dell’eccellenza.

Negli ultimi anni, l’associazione si è arricchita di profili di nuove generazioni, il gruppo IAnG, un esempio per gli aspiranti angel che desiderano addentrarsi nel mondo startup e che spesso si ritrovano per confrontarsi sui temi dell’innovazione, desiderosi di apprendere le esperienze maturate nel network.

Manager, professionisti, imprenditori che conoscono i rischi insiti in investimenti ad alto potenziale e sanno che i risultati si vedranno sul medio-lungo periodo. Soprattutto, credono nella forza del mix unico di competenze, esperienze e relazioni del gruppo dei soci per sostenere giovani aziende tecnologiche nel loro percorso di crescita.

Conosciamo insieme alcuni di loro.

Francesco Acabbi, classe 1979, appassionato di Digital e Fintech. Esperto di Customer Engagement, Customer Experience, Digital & Innovation Strategy, Marketing Sales & Customer Service Management, entra in IAG nel febbraio 2021. C’è stato un evento significativo nel tuo percorso accademico e professionale che ti ha fatto appassionare al mondo startup? “Il mondo delle Startup, specialmente tecnologiche, mi ha sempre affascinato. L’ultimo anno di università ho avuto modo di lavorare per un acceleratore di start-ups nella Silicon Valley e, tornato in Italia, ho sviluppato la mia tesi di laurea proprio sul tema della nascita e sviluppo di nuove imprese. Nel 2015, dopo una carriera di dieci anni in consulenza, mi sono lanciato in prima persona in un’esperienza imprenditoriale e ho co-fondato una start up innovativa. IAG nell’ultimo anno mi ha dato modo di essere esposto e poter partecipare in maniera ulteriormente attiva nell’ecosistema dell’innovazione. Mai smettere di imparare, mai smettere di ripensare il futuro!”.

Paolo Cistaro, classe 1981, è partner e investitore in diversi progetti, con un’ampia visibilità nelle innovazioni e negli sviluppi di business in campo internazionale.  Solida esperienza finanziaria e di fundraising, partner di YourCFO, attraverso la quale presta attività a supporto delle strategie in progetti innovativi (StartUp & ScaleUp). In IAG da qualche anno, quali sono i valori che la community sta aggiungendo alla tua persona? “IAG è una community inclusiva e di valore, gli incontri sono una fonte straordinaria di scambi e arricchimenti che permeano in ogni discussione, in un clima di assoluta fiducia e condivisione. Le esperienze, le competenze, le professionalità, eterogenee e di qualità, valorizzano l'interesse comune di sostegno a progetti innovativi votati al cambiamento. Si ricevono continui stimoli su nuove opportunità e sul loro impatto su settori e mercati, su vision future, che contribuiscono ad un mio fondamentale accrescimento culturale”.

Stefano Dominedò, classe 1979, lavora nella consulenza in ambito risk management, insurance e data analytics. Attualmente ricopre il ruolo di International Head of Strategy & Financial Planning presso Marsh Advisory (Marsh & McLennan). Stefano ha conseguito un MBA in Finance and Entrepreneurship presso la University of Chicago Booth School of Business ed ha ottenuto la certificazione CFA (Chartered Financial Analyst). Quale secondo te il valore aggiunto dato dalla diversità di background ed expertise del network IAG per i founder delle startup?  “Il fatto di poter contare su un gruppo eterogeneo e con esperienze diverse rappresenta uno dei principali punti di forza di IAG. Questo permette di poter contare su visioni differenti, scambio di idee e condivisione di best practice, che possono indirizzare positivamente lo sviluppo della startup o fare un cambio di rotta se necessario. Inoltre, grazie al supporto e al network di contatti di alcuni soci, le startup possono riuscire a scalare più rapidamente. È quindi evidente come il network IAG non sia solo un investitore, ma anche e soprattutto un partner di lungo periodo per i founder delle startup”.

Matteo Ghiacci, classe ‘95, Ingegnere Gestionale al Politecnico di Torino con un Master in Management all'ESCP Business School di Parigi. Attualmente Business Developer presso Hydrogeo. Grande appassionato di tecnologia, investimenti e startup. Sei tra i Business Angels più giovani all’interno del network. Perché hai scelto di aderire a Italian Angels for Growth? Ho avuto la possibilità di avvicinarmi a questo mondo grazie al round di investimento in Cubbit lo scorso anno. È stata un’occasione estremamente interessante per entrare in contatto con un settore che da tempo guardavo con interesse. La possibilità di avere accesso ad alcune delle migliori occasioni di investimento in startup di livello europeo e non solo rappresenta per me un fattore chiave ed altamente stimolante”.

Camilla Marzetti, classe 1994,Buyer Online Flagship Stores - Yoox-Net-a-Porter Group, con una forte passione per il settore Fashion & Luxury e grande mindset Digital. Una tra le più giovani business angel di IAG. Quali consigli daresti alle giovani donne che desiderano partecipare attivamente al mondo dell’innovazione? “Innanzitutto, credo che la curiosità sia uno dei valori chiave per appassionarsi al mondo dell’innovazione. È grazie alla curiosità se mi sono spinta alla ricerca e alla scoperta di nuove realtà del mondo della tecnologia, che mi hanno permesso di ampliare i miei orizzonti e di essere qui oggi. Un consiglio che do alle giovani donne è quello di perseguire i propri interessi con passione e intraprendenza, senza farsi fermare da nessuno”.

Sei interessato/a a scoprire di più della vita associativa IAG, delle opportunità presentate e degli eventi di networking organizzati?

Siamo sempre lieti di accogliere nuovi business angel di valore per il network.

Scrivi a info@italianangels.net per scoprire come entrare a far parte del network IAG!