10 novembre 2021

F10 e IAG insieme per supportare l’ecosistema FinTech e InsurTech



F10 e Italian Angels for Growth (IAG) firmano lettera d'intenti per rafforzare l'ecosistema globale delle startup FinTech e InsurTech.

La partnership tra F10 e IAG è un'iniziativa strategica per rafforzare l'ecosistema globale dell'innovazione FinTech e InsurTech e per aumentare le opportunità di investimento per le startup dei programmi F10. Due realtà accomunate dalla stessa visione: la collaborazione e una forte rete di supporto sono fondamentali per il successo delle innovazioni FinTech e InsurTech. 

Attraverso la partnership, F10 espande ulteriormente il suo network internazionale di investitori, offrendo l’opportunità alle startup di F10 di aver accesso al principale network di angel investor in Italia. I membri IAG entreranno così in contatto con le più promettenti startup FinTech e InsurTech early-stage dell'ecosistema F10.

Le startup dei programmi F10 passano attraverso un rigoroso processo di selezione. Nell'Incubatore F10, partecipano ad un programma intensivo di 5 mesi supportato da un coaching dedicato alle startup, dall'accesso ad una rete globale di mentor e dall'opportunità di connettersi con istituzioni finanziarie leader a livello mondiale. 

Italian Angels for Growth (IAG) è un network di business angels, imprenditori e aziende che condividono competenze, capitali e impegno per sostenere l'innovazione e l'imprenditorialità. Investendo e sostenendo le startup, IAG lavora ogni giorno per costruire un futuro in cui l'innovazione riceva le risorse necessarie per avere un impatto positivo sulla società.

Primo esempio concreto di questa collaborazione, l’investimento guidato dai business angels di IAG in Sonect. Sonect è una start-up FinTech con sede a Zurigo, che ha partecipato al programma di incubazione F10 nel 2016 e che offre un servizio di ritiro di contanti presso i rivenditori affiliati, permettendo a qualsiasi negozio di diventare un punto di ritiro di contanti.

"Questa nuova partnership transfrontaliera con F10 dimostra il rafforzamento delle relazioni dell'associazione con vari partner per collaborare sulle migliori opportunità di investimento nel settore FinTech. Siamo entusiasti di espandere il nostro contributo al settore, data la sua importanza per l'intero ecosistema economico nazionale e globale. Negli ultimi due anni, i soci IAG hanno dato vita a una community IAG FinTech, formata da oltre 50 manager e imprenditori provenienti dai maggiori istituti bancari e assicurativi italiani e internazionali e supportati da un team specializzato" - dichiara Carlo Tassi, Presidente di IAG.

F10 è un ecosistema di innovazione globale con uffici a Zurigo, Singapore, Madrid e Barcellona. La sua missione è quella di unire le startup tecnologiche con le grandi imprese per plasmare il futuro delle banche e delle assicurazioni. Con i suoi incubatori e acceleratori che coprono i settori FinTech, InsurTech, RegTech e DeepTech, F10 sostiene e guida le startup nel trasformare le loro idee in aziende di successo, stimolando al contempo la collaborazione con organizzazioni internazionali.

"In F10, crediamo nel potere della collaborazione e nel creare un ecosistema vigoroso per il successo delle startup. Questa nuova partnership rafforza l'ecosistema internazionale FinTech e InsurTech migliorando l'accesso alle opportunità di investimento sia per gli investitori che per le promettenti startup del nostro network. Le startup in fase iniziale beneficiano in particolare di una maggiore esposizione alle reti di investitori, come IAG. Il recente round guidato da IAG per Sonect, alumno di F10, è stato solo l'inizio. Non vediamo l'ora di vedere molte altre storie di successo"- aggiunge Andreas Iten, CEO e co-fondatore di F10.