15 dicembre, 2025

Founders’ Trial: oltre 100 startup si mettono in gioco tra Lombardia e Piemonte con IAG e Opening Future



Founders’ Trial 2025 ha coinvolto oltre 100 startup del Nord Italia in un percorso formativo su competenze digitali e sviluppo imprenditoriale, organizzato da IAG e Opening Future. Gli incontri, con founder ed esperti del settore, hanno offerto training pratico e casi studio, favorendo innovazione e crescita d’impresa.

Milano, 15 dicembre 2025 - Italian Angels for Growth (IAG), il principale network italiano di angel investor, e Opening Future, il progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, annunciano i risultati del Founders’ Trial 2025, il ciclo di eventi dedicato alle startup del Nord Italia.

L’edizione 2025 ha coinvolto oltre 100 startup, che hanno avuto accesso a un percorso di formazione avanzata capace di integrare competenze digitali e sviluppo imprenditoriale. Durante gli incontri di formazione e networking, che si sono svolti presso il Centro di Eccellenza per l’AI e il Cloud in OGR, le startup hanno approfondito temi di crescita del business e innovazione tecnologica, confrontandosi con 12 founder ed esperti di settore.

Il programma ha offerto più di 10 ore di formazione sulla trasformazione digitale e sullo sviluppo d’impresa. Durante le 3 sessioni interattive, guidate da esperti di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise e da founder di scale-up di successo, i team delle startup partecipanti hanno applicato quanto appreso attraverso business game, casi studio e simulazioni di sfide imprenditoriali reali.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione concreta per mettere alla prova e affinare le proprie idee, creando un punto di incontro efficace tra innovazione tecnologica e crescita del business.

Emanuele Torlonia, Managing Director di IAG, ha commentato:
Il Founders’ Trial è stata un’occasione di grande energia e confronto tra alcuni dei founder più affermati del panorama italiano e nuovi imprenditori pronti a mettere alla prova le proprie idee di business. Diffondere una cultura imprenditoriale solida e di successo è una delle missioni che, come IAG, portiamo avanti da anni: iniziative come questa rappresentano per noi  e per l’intero ecosistema un importante risultato.“. 

La collaborazione tra IAG e Opening Future conferma l’impegno nel supportare l’innovazione e le imprese emergenti, dimostrando come energia, creatività e determinazione possano trasformare le ambizioni delle startup in realtà concrete, contribuendo alla crescita dell’ecosistema imprenditoriale italiano.

***

Italian Angels for Growth (IAG) è il principale Network-Powered Venture Capital investor in Italia: più di 600 angel investor provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario e industriale si sono avvicendati nel network IAG investendo tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Tra i primi investitori italiani nell’early stage, IAG, in sedici anni di attività, ha analizzato oltre 7.000 opportunità di investimento e ha concluso oltre 125 deals, per un totale di oltre 550 milioni di euro investiti dai soci IAG e suoi co-investitori, che hanno generato +1100 posti di lavoro e 310 milioni di fatturato generati, creando un ecosistema che coinvolge oltre 150 tra partner nazionali e internazionali. Quattro le sedi operative: Milano, Roma, Firenze e Udine. www.italianangels.net comunicazione@italianangels.net

Opening Future è il progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise dedicato allo sviluppo delle competenza digitali. L’iniziativa offre corsi ed eventi pensati per le Piccole Medie Imprese, le Startup, gli studenti e i docenti che desiderano approfondire o ampliare le proprie conoscenze del mondo digitale.
Le attività formative spaziano dal coding ai corsi per la certificazione delle competenze digitali, dal coaching fino alle sessioni per favorire l’imprenditorialità e la leadership femminile. https://www.openingfuture.it/