30 maggio 2019

I soci di IAG investono 400k euro in inVRsion, la startup che sviluppa soluzioni di realtà virtuale per il retail



I soci di Italian Angels for Growth hanno investito 400 mila euro in inVRsion, startup che sviluppa un simulatore di realtà virtuale immersivo con applicazioni in vari settori tra cui il Retail e il Consumer Packaged Goods. Con questo sistema si abbassano i costi e si accelera lo svolgimento di molte attività svolte in negozio. Fondata nel 2015, la startup innovativa in pochi anni è riuscita a espandere il proprio mercato in tutto il mondo acquisendo clienti come Accenture, Auchan, HP, Ipsos, PepsiCo.

I soci di Italian Angels for Growth hanno investito 400 mila euro in inVRsion, uno dei leader mondiali nello sviluppo di soluzioni SaaS di Realtà Virtuale B2B altamente scalabili e multi industry che consentono di digitalizzare prodotti e virtualizzare spazi con un altissimo grado di realismo.

In un mercato in forte espansione come quello della realtà virtuale, inVRsion è stata la prima azienda a realizzare un simulatore VR immersivo con applicazioni in vari settori tra cui il Retail e il Consumer Packaged Goods, divenuti i suoi due punti di focus. La sua soluzione consente di abbassare i costi e allo stesso tempo di accelerare lo svolgimento delle attività in store, ottimizzando i processi di negoziazione tra brand e retailer in ambito di trade marketing, le attività di ricerca sui consumatori, di formazione dei dipendenti e del personale di vendita e di progettazione e remodeling di punti vendita.

Fondata nel 2015, la startup innovativa in pochi anni è riuscita ad espandere il proprio mercato in tutto il mondo, offrendo soluzioni hardware e software che sfruttano pipeline industriali e tecnologie brevettate. Con clienti del calibro di Auchan, Mondelēz, PepsiCo e, attraverso la sua collaborazione con importanti aziende e associazioni quali Ipsos, Accenture, HP, The VR/AR Association, Retail Institute Italy e Khronos Group, inVRsion si è accreditata nel panorama retail internazionale, dimostrando, ancora una volta, come una startup italiana possa assumere una posizione da leader mondiale nelle nuove tecnologie, puntando sull’innovazione.

Intuite le potenzialità del mercato della digitalizzazione dei prodotti, viste le sue molteplici e quotidiane applicazioni in ambito Retail, la startup ha sviluppato il proprio sistema d’offerta attraverso una pipeline di digitalizzazione dedicata e un sistema brevettato basato su algoritmi di intelligenza artificiale, Computer Vision e Object Content Recognition per la restituzione di prodotti nei formati 2D, 3D e l’acquisizione di dati. Recentemente si è anche iscritta al Consorzio Khronos Group per entrare a far parte del Khronos 3D Commerce Exploratory Group, che investe nella creazione di standard per la produzione e distribuzione di rappresentazioni di prodotti in 3D in real time, fruibili in maniera estremamente realistica su più piattaforme.

Il mercato sta andando verso un’adozione B2B2C della realtà virtuale. Secondo Gartner – multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione - l’implementazione del 5G e della realtà aumentata e virtuale negli store trasformerà non solo il customer engagement ma anche l’intero ciclo di product management dei brand. Ma l’innovazione non si esaurisce all’interno degli store: in un futuro non troppo lontano il v-commerce permetterà ai consumatori di fare la spesa direttamente da casa propria in realtà virtuale. Questa esperienza immersiva sarà in grado di coniugare gli aspetti razionali del commercio elettronico con quelli più emozionali ed esperienziali della spesa in punto vendita fisico. È per questo che nella sua roadmap inVRsion pone un piano continuativo di investimenti in ricerca e sviluppo.

"La fiducia accordataci dai soci di Italian Angels for Growth dimostra quanto l’innovazione sia un aspetto fondamentale in qualsiasi organizzazione aziendale e un asset su cui investire, in particolare nel retail, un settore in forte rinnovamento, in cui dinamiche più tradizionali e innovative convivono in ottica sempre più omnicanale”, ha commentato Matteo Esposito, CEO e co-fondatore dell’azienda. “Lavorando a fianco di aziende con un forte focus sulla Digital Transformation, collaboriamo attivamente al processo di innovazione del settore retail, non solo a livello B2B ma presto anche B2B2C con il v-commerce”.

“Uno dei punti che ci ha convinto ad investire in inVRsion è il feedback unanime che abbiamo raccolto dai suoi clienti americani ed europei – grandi corporate nel settore Food & Beverage e Retail - sulla qualità molto superiore della tecnologia da loro sviluppata rispetto ai competitor. E poi, il focus attuale sulla CPG e il Retail è solamente un primo passo prima di aprirsi ad altri settori come il lusso, la farmacia, e tanti altri” - ha commentato Nicolas Ott, business angel di IAG che ha guidato l’investimento e che ora rappresenta il veicolo dei soci IAG in CDA, insieme a Riccardo Fisogni.

“Questo in inVRsion rappresenta un nuovo e importante investimento per Italian Angels for Growth in un settore altamente innovativo come quello della realtà virtuale – afferma Antonio Leone, Presidente di Italian Angels for Growth. L’obiettivo del nostro network rimane quello di ricercare e premiare l’ambizione e il perseguimento dell’eccellenza degli imprenditori, offrendo loro competenze ed entusiasmo”.

Consulenti legali dell’operazione sono stati Francesco Torelli e Stefano Pardini dello studio legale Bird & Bird.