24 maggio 2021

Metropoli vs province: l’innovazione a confronto



In questa doppia intervista un confronto sull’innovazione e la creazione di startup in diverse realtà. Da un lato una metropoli come la città di Milano, dall’altro lato Pordenone, provincia del Friuli-Venezia Giulia.

L’innovazione si ferma alle metropoli? Ne abbiamo parlato con Roberto Ruggeri e Franco Scolari, soci di Italian Angels for Growth.

Roberto Ruggeri, messinese che risiede da tempo a Milano, è imprenditore, marketing strategist e innovatore. Ha fondato diverse aziende di successo sfruttando il potere del marketing digitale, tra cui il pluripremiato brand online Diretta.it. Con oltre 18 anni di esperienza nel settore dei media e la capacità di gestire progetti multidisciplinari, attraverso aziende personali, ruoli a tempo pieno e attività di consulenza, Roberto ha costruito e plasmato prodotti digitali, brand architecture, strategie media ed esperienze, lavorando con svariate aziende. Possiede e gestisce oltre dieci aziende di varie industry tra cui media, sport, fashion e food&beverage.

Franco Scolari, di Pordenone, è Ingegnere elettronico del Politecnico di Milano e successivo Master in Business Administration alla Bocconi, è stato Professore di information Technology per cinque anni all’Università di Udine. Ha percorso lo sviluppo professionale dell’ICT in Accenture, Montedison ed Electrolux, da programmatore a direttore IT. Con 40 anni di esperienza dirigenziale, è stato Amministratore Delegato di aziende manifatturiere di medie dimensioni, ma anche in Electrolux; in seguito, direttore di unità di business internazionali in Pirelli e ancora direttore generale di importanti Società multiservizi anche quotate in borsa. Dal 2008 è direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, ente di ricerca focalizzato sulla trasformazione digitale delle PMI.