27 settembre 2022

Nanoligent ha raccolto 2,8 milioni di euro



Nanoligent SL, azienda biotecnologica spagnola specializzata nello sviluppo di trattamenti antitumorali basati su coniugati proteici unici, annuncia oggi il completamento di un round di finanziamento Seed per un totale di 2,8 milioni di euro.

Il closing finale del Seed round consiste in un investimento di 1 milione di euro da parte di i&i Biotech Fund I (i&i Bio), un fondo early-stage Life Science con team in Lussemburgo e Praga, sostenuto dal Fondo Europeo per gli Investimenti. i&i Bio si è unito ai precedenti investitori di Nanoligent, Italian Angels for Growth, la più grande rete di business angels in Italia, e AVANTECA Partners, una società svizzera di gestione patrimoniale privata.

Jaromir Zahrádka, Managing partner di i&i Bio, ha dichiarato: "Nanoligent è il quinto investimento del nostro fondo e fa parte di un gruppo di terapie oncologiche mirate presenti nel nostro portafoglio. Siamo entusiasti del profondo background scientifico e dell'unicità della tecnologia. La piattaforma è sviluppata da un team di scienziati e manager altamente motivati, esperti e pienamente impegnati. Sulla base dei dati scientifici ottenuti, il progetto ha un grande potenziale per diventare un trattamento efficace per diversi tipi di cancro metastatico".

Nanoligent è impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di oltre 20 diversi tipi di cancro metastatico. La molecola principale si basa sull'eliminazione mirata delle cellule tumorali che sovraesprimono il recettore CXCR4, un biomarcatore riconosciuto per la prognosi sfavorevole e la resistenza alla terapia. Nanoligent sta sviluppando una nuova piattaforma nanotecnologica proprietaria, con il potenziale di superare le attuali limitazioni dei coniugati anticorpo-farmaco.

"Meno di un terzo dei pazienti metastatici di nuova diagnosi risponde alle terapie attuali, rendendo le metastasi una delle sfide più urgenti e irrisolte nel campo del cancro. Con il sostegno di i&i Bio e dei nostri attuali investitori, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di fornire il primo farmaco candidato del nostro portafoglio di terapie mirate alle metastasi", ha dichiarato Montserrat Cano, CEO di Nanoligent.

Il finanziamento del seed round consentirà a Nanoligent di promuovere lo sviluppo di più candidati farmaci e di far avanzare lo sviluppo preclinico del suo candidato principale in una varietà di tipi di tumore.

"Siamo lieti di dare il benvenuto in Nanoligent al Fondo i&i Biotech I. Come nei casi precedenti, siamo stati colpiti dalla profondità della loro due diligence scientifica e dalla professionalità del loro management. Saranno un partner importante per Nanoligent e siamo lieti di continuare a co-investire con i&i Bio", ha dichiarato Michele Marzola che, insieme ad Alessandro Toniolo, è Co-Champion di IAG in questo investimento.

Due degli investitori sono già entrati a far parte del Consiglio di Amministrazione di Nanoligent, che comprende: Michele Marzola (IAG), Michael Milos (Avanteca Partners), Manuel Rodríguez (Presidente) e Montserrat Cano (CEO).

"Il Fondo i&i Biotech I è il partner giusto per l'ulteriore sviluppo di Nanoligent. Ha dimostrato di possedere una profonda conoscenza scientifica e di essere ben collegato alla rete farmaceutica. Noi tutti insieme non vediamo l'ora di portare il piano di sviluppo di Nanoligent alle fasi successive", ha dichiarato Michael Milos di AVANTECA Partners.