19 dicembre 2022

IAG: nuovo investimento nella piattaforma SaaS israeliana NeuroBrave



Neurobrave è la rivoluzionaria soluzione software di intelligenza artificiale che decodifica in tempo reale i biomarcatori dello stato cognitivo personale per il benessere mentale, la gestione dello stress, la sicurezza e la produttività, a partire dai dispositivi indossabili di tutti i giorni. Il nuovo investimento consentirà all'azienda di ampliare la rete di professionisti R&D e lo sviluppo commerciale nell'Unione Europea, in Giappone e negli Stati Uniti, per rafforzare gli accordi con gli attuali clienti e partner, la maggior parte dei quali classificati come produttori di dispositivi indossabili, elettronica di consumo e chip di alto livello nel settore.

È stato appena chiuso un importante investimento da parte di NeuroBrave, startup israeliana del settore deep tech, che sviluppa e commercializza soluzioni software di AI per connettere persone e tecnologia attraverso dispositivi indossabili di uso quotidiano, biosensori e neuro tecnologie, con la partecipazione dei business angels di Italian Angels for Growth (IAG).

Il prodotto commerciale della startup - NeuroSpeed OS™ - è una piattaforma software e AI all'avanguardia che traduce i segnali bio-elettrici (EDA, EEG, ECG) provenienti da qualsiasi sensore indossabile, per fornire un'elaborazione del segnale in tempo reale e informazioni sugli stati emotivi e cognitivi dell'utente, come stress, ansia, concentrazione, attenzione, impegno, fatica, tramite Deep Learning.

L'elevata precisione e la soluzione scientificamente validata hanno la missione di consentire a tutti i dispositivi indossabili di consumo e commerciali, come smartwatch, cuffie, auricolari e smart glasses, di comprendere gli stati cognitivi ed emotivi in tempo reale e di fornire informazioni chiave per la produttività, il benessere e la salute mentale, la sicurezza e una migliore assistenza sanitaria.

Il vantaggio competitivo di NeuroBrave risiede nei suoi co-fondatori e in un management team di prim'ordine: Dror Talisman (CEO), Oleg Aryutkin (CTO), Michal Gruberger (Head of Science), nella tecnologia unica, protetta da proprietà intellettuale, per l'analisi dei segnali e degli stati cognitivi, in una serie di consulenti attivi nel settore che formano una combinazione unica di manager competenti, leader tecnologici ed esperti scientifici.

L'azienda è attiva nel mercato in rapida crescita dei dispositivi indossabili, pari a 116 miliardi di dollari, con oltre 500 milioni di unità vendute nel 2021, che si prevede cresceranno a 265 miliardi di dollari nel 2026.

Oltre 3/4 degli americani possiedono uno smartwatch e 5/6 possiedono un dispositivo acustico (soprattutto cuffie e TWS - True Wireless Stereo), e aziende leader come Apple, Samsung, Fitbit (Google), Sony, Garmin, Bose, Xiaomi, JBL e altri 350 OEM sono costantemente alla ricerca di un nuovo vantaggio competitivo, fornendo a consumatori e aziende una soluzione preziosa e distinta per migliorare il loro benessere.

"Siamo molto contenti di avere IAG (la principale associazione di business angel italiana) tra gli investitori di Neurobrave. La loro competenza e il loro network saranno sicuramente estremamente preziosi per sostenere il nostro piano di crescita" - ha dichiarato Dror Talisman, CEO di NeuroBrave.

"Come investitori, si tratta di un'opportunità molto interessante, in quanto Neurobrave si rivolge al mercato globale multimiliardario dei dispositivi indossabili (wearable), dove i marchi leader si impegnano per innovare sempre di più. Crediamo che Neurobrave abbia un team incredibile e un vantaggio competitivo unico, e non vediamo l'ora di lavorare con Dror e il suo team" - hanno dichiarato Giovanni Strocchi e Nicolas Ott, IAG Champion in questo investimento.