10 ottobre 2022

TEDxBologna Salon - Disruptive Ambition



Venerdì 21 ottobre 2022, nel contesto della sede della Fondazione Golinelli, accenderemo i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, grazie a cinque protagonisti che si alterneranno sul palco per la 33esima edizione di un evento TEDxBologna.

L'ambizione è spesso ciò che definisce le imprese di successo. Unita a un'idea veramente dirompente, può spingere un'azienda al livello successivo, assumendo una posizione di primo livello nel panorama internazionale. Allo stesso tempo, l’innovazione è diventata un driver fondamentale per rompere gli schemi, avere successo e rimanere competitivi.

Con questo incontro, vogliamo ispirare i talenti a cogliere i trend del cambiamento, incoraggiandoli a valorizzare quel potenziale innovativo che in Italia ancora deve dare il meglio di sé.  I futuri imprenditori devono essere coscienti del loro valore aggiunto: velocità, motivazione, creatività e spirito vincente.

C’è bisogno di diffondere la cultura dell’innovazione imprenditoriale, nel nostro Paese più che mai, per guardare al futuro con occhi diversi, scommettendo su progetti avventurosi, promettenti: su idee audaci e capaci di cambiare le regole del gioco. Idee di valore e storie di successo tutte italiane, arrivate dopo fallimenti e passi falsi, ma guidate sempre da un grande sogno e da una grande passione per l’innovazione e il cambiamento tecnologico. 

Ascolteremo gli aneddoti e i racconti di chi in prima persona ha raggiunto obiettivi che sembravano irraggiungibili, facendosi portavoce di una bella storia tutta italiana, imparando da loro in prima persona come fronteggiare i cambiamenti, i nuovi trend e le sfide dell’innovazione, affinché chiunque possa raggiungere il traguardo sperato con la propria disruptive ambition!

Andrea Pauri, curatore di TEDxBologna, fedele alla convinzione che “il potere delle idee possa cambiare le abitudini, la vita delle persone, ed infine il mondo stesso”, presenta uno spettacolo che ha un solo obiettivo: ispirare le persone.

Questi gli speaker che si alterneranno sul palco, con la moderazione di Nicoletta Boldrini, Giornalista indipendente e divulgatrice - Futures Studies Trainer.

Veronica Diquattro – Executive Vice President Southern Europe DAZN. Veronica Diquattro ha fatto parte del team di leadership di DAZN fin dall'inizio, lanciando il servizio in Italia e in Spagna nel 2018. Dopo il recente incarico di Chief Revenue Officer Europe - gestendo le attività in Italia, Spagna e DACH - ha assunto l’incarico di CEO Global Platform svolgendo un ruolo strategico nello sviluppo e nella riorganizzazione della strategia di DAZN per la piattaforma globale, con l'obiettivo di posizionare DAZN come una delle più importanti piattaforme sportive a livello mondiale per i fan e le leghe.  Prima di DAZN, Veronica ha ricoperto la carica di Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify, guidando la strategia e la crescita del brand in 16 nazioni e in qualità di portavoce in Europa meridionale ha rappresentato l’azienda nei principali incontri istituzionali e musicali italiani e europei. In precedenza, in qualità di Director of Markets Strategy and Operations, è stata a capo del successo del lancio di Spotify in Italia. Non-executive director e advisor nel settore della tecnologia e dei media, è anche una sostenitrice del "giving back" essendo membro di Angels4Women e Angels4Impact, reti di Business Angels. Nel 2019 è stata premiata come una delle Inspiring Fifty Most Influential Women in Italy per la tecnologia e l'innovazione, nel 2020 è stata riconosciuta come una delle manager di maggior successo all'interno del proprio settore come parte dei migliori Leaders Under 40. Veronica Diquattro è anche Alumna e parte del Comitato Esecutivo di "InTheBoardroom", programma formativo di Valore D.

Claudio Domenicali – CEO Ducati. Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, è entrato in Ducati nel 1991, avendo conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo un percorso professionale di crescita all’interno dell’azienda, diventa Amministratore Delegato Ducati Corse nel 1999, nel 2005 diventa Direttore R&D prodotto e nel 2009 viene nominato Direttore Generale, responsabile dei processi di Sviluppo Prodotto ed Operations. Dal 2012 viene confermato all’interno del nuovo CdA, costituito dopo l’acquisizione di Ducati Motor Holding da parte del Gruppo Audi. Il 18 aprile 2013 Claudio Domenicali, viene nominato Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. Contraddistinto da sempre da una passione per i veicoli veloci, dalle auto ai go-kart alle barche, quando è salito sulla sua prima moto ha capito subito che la sua strada nella vita sarebbe stata su due ruote. Nella vita di tutti i giorni è un uomo di famiglia, un marito e tre volte padre, un grande appassionato di pastori tedeschi, di sci, di nautica, un utente amatoriale di MTB e, naturalmente, un motociclista

Francesca Gargaglia - Co-Founder e COO Amity. Francesca è cofondatrice e Chief Operating Officer di Amity e guida l'espansione e la crescita globale dell'azienda. Originaria di Perugia, Francesca si è laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi e ha iniziato la sua carriera a Dubai, lavorando per lo studio legale Baker McKenzie. Successivamente è entrata in PwC e si è trasferita in Sudafrica, dove ha vissuto per tre anni, per dirigere il Desk europeo di PwC nella regione sub-sahariana. Avvocato diventato tecnologo, nel 2019 ha seguito la sua passione per l'innovazione e ha co-fondato la startup tecnologica Amity con gli imprenditori thailandesi Korawad Chearavanont e Arthur Krasingkorn e l'americano David Zhang. Oggi Amity è un'azienda tecnologica in rapida crescita con centinaia di organizzazioni clienti e oltre 250 dipendenti in quattro uffici globali. Francesca è un'avida studiosa, appassionata di viaggi e con una grande voglia di sfruttare la tecnologia dirompente per migliorare la vita delle persone.

Raffaele Terrone – Co-Founder Scalapay. Raffaele è un imprenditore e investitore seriale, vive attualmente a Londra e ha un figlio di poco più di un anno. Ha co-fondato Scalapay, una società nel settore pagamenti diventata il primo unicorno italiano (valutazione superiore al miliardo di dollari) in nemmeno 3 anni dalla nascita. Raffaele durante il suo incarico come CFO ha raccolto più di $600m di capitali e ha portato il team a più di 200 persone raggiungendo posizioni di leadership nel mercato BNPL (Buy Now Pay Later) in Italia e altri paesi europei. Raffaele ha una laurea presso l'Università Bocconi. Ha iniziato la sua carriera in Barclays Investment Bank nel 2011, dove ha lavorato nel Consumer and Retail Group. Nel 2014 si è trasferito in Goldman Sachs, continuando a coprire clienti Consumer e Retail in tutta Europa. Ha completato diverse operazioni di M&A e finanziamento, come l'IPO di Technogym. Nel 2017 si è trasferito in ICAMAP Investments, un fondo di private equity che investe nello spazio Retail in tutta Europa, dove ha guidato investimenti come Grandi Stazioni Retail, prima appunto di lanciare Scalapay nel 2019.

Paolo Tortora – Professore Ordinario Università di Bologna. Professore Ordinario all'Università di Bologna dal 2017, svolge le sue ricerche nell'ambito dei Sistemi Spaziali. Le sue ricerche spaziano dai piccoli satelliti ai sistemi satellitari innovativi, dall'esplorazione delle lune dei sistemi di Giove e Saturno ai corpi minori - asteroidi e comete. Cofondatore di 2 start-up di successo che operano nel campo dei piccoli satelliti e della navigazione interplanetaria.

Main partner dell’evento, che vede il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, Italian Angels for Growth, che festeggia i 15 anni dalla nascita dell’associazione,leader nel seed venture capital italiano: oltre 500 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita di startup innovative, che si sono avvicendati in questi anni.

"Siamo felici di prendere parte al primo TEDx in Italia dedicato all'ecosistema innovazione e al mondo imprenditoriale. I giovani imprenditori italiani hanno bisogno di ispirazione e ambizione, con l'obiettivo comune di cavalcare il cambiamento tecnologico e proiettare le aziende verso il futuro e la digitalizzazione.

IAG, leader del Seed Venture italiano, in questi 15 anni si è impegnato a sostenere concretamente le idee ambiziose e dirompenti di numerose startup: siamo quindi contenti di festeggiare questo compleanno speciale lasciandoci ispirare da idee di valore e storie di successo tutte italiane” dichiara Carlo Tassi, presidente di Italian Angels for Growth.

Tra gli sponsor dell’incontro:

Azimut, uno dei maggiori Asset Manager indipendenti europei specializzati nell’ambito del risparmio gestito, con 83 miliardi di masse in gestione e un'impronta globale grazie a 18 centri di investimento e distribuzione presenti in tutto il mondo. Votata all’innovazione, ha fondato una piattaforma di prodotti e servizi a supporto delle imprese, con un’offerta unica nel mondo dell’economia reale che ha raggiunto nel 2022 i 6 miliardi di masse.

Fondazione Golinelli, esempio italiano unico di fondazione filantropica privata e operativa ispirata al modello delle grandi fondazioni americane: concretezza, visione e capacità progettuale la rendono oggi un punto di riferimento tra le fondazioni del nostro Paese.