8 febbraio 2022

Round da $ 15 milioni per 1000Farmacie



Il funding servirà per espandere l’attività e il servizio di consegna dell’ultimo miglio. Entro il 2023 inoltre la società integrerà anche servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare i pazienti.

1000Farmacie, startup che raggruppa diverse centinaia di farmacie italiane su un’unica piattaforma online, ha chiuso un round record  da 15 milioni di dollari. Il finanziamento è stato guidato da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo P102 e ITALIA 500 – e da HBM Healthcare Investments, uno dei principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera.

Al round di investimento della startup napoletana hanno partecipato anche il family office svizzero Corisol Holding, Club degli Investitori, i soci di IAG, LIFTT e Healthware Ventures.

"Abbiamo ritenuto 1000Farmacie una realtà interessante in cui investire per la qualità del management e dei fondatori, per l’opportunità di sviluppare un champion digitale nell'ambito della distribuzione dei farmaci, sia da banco sia su prescrizione, e per la compagine azionaria che condivide l'ambizione della società e ha le risorse necessarie per contribuire ad una storia di successo. Si tratta di fatto di un co-investimento con alcuni fondi VC professionali che condividono l'obiettivo di sviluppare un category killer del farmaco in Italia, in un mercato ancora frammentato", dichiarano Giuseppe Mantero e Paolo Moretti, Champion IAG in questo investimento.

1000Farmacie è stata fondata a marzo 2020 dal ceo Nicolò Petrone, il coo Mohamed Younes e da Alberto Marchetti, cmo. La società ha visto in meno di due anni una crescita esponenziale. Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti nelle maggiori città italiane e 95.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie conta oggi più di 250.000 clienti. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del fatturato del 600%. La startup, inoltre, collabora con alcune importanti big Pharma che usano la sua tecnologia per rendere più efficiente il proprio servizio di delivery di farmaci.

Qui la notizia completa