20 ottobre 2021

Women & Sustainability Innovation Cup



Al via la startup competition promossa da Italian Angels for Growth in partnership con Mastercard

Per vincere l'opportunità di collaborare con Mastercard applica al seguente link

Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, in partnership con Mastercard presenta la prima edizione di Women & Sustainability Innovation Cup con l’obiettivo di individuare e premiare le più promettenti startup con una forte componente ESG (Environmental, Social and Governance) e team imprenditoriali a prevalenza femminile che possano entrare in contatto con Mastercard e il suo ecosistema digitale.

Le start-up con una o più donne nel top management sono invitate a partecipare alla competizione per presentare il proprio progetto di fronte ad una platea di esperti nel settore dei pagamenti digitali e del venture capital. Mastercard metterà a disposizione delle start up vincitrici del progetto la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze dei C-level della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business.

"Siamo lieti di collaborare con Mastercard in questa iniziativa a sostegno di team imprenditoriali con progetti innovativi e concreti, offrendo l’esperienza e le competenze del nostro team dedicato di analisti e dei business angel appartenenti alla community di IAG. Come ormai evidenziato, la diversità di genere si traduce in nuove idee, prodotti e servizi di maggior successo e questa competition rappresenta una fantastica opportunità per mettere in mostra il loro talento tecnologico", dichiara Carlo Tassi, Presidente di Italian Angels for Growth.

“Da sempre Mastercard si impegna per promuovere i valori dell’inclusione e della diversità, convinti dell’importanza di offrire pari opportunità per la nascita e la valorizzazione di talenti fonte inesauribile di innovazione e sviluppo”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. “Siamo pertanto entusiasti di collaborare al fianco di Italian Angels for Growth nel lancio di questa iniziativa che, rivolgendosi alle startup desiderose di avere un impatto sociale e ambientale quanto più concreto possibile, rappresenta un ulteriore passo in avanti per il nostro Paese nella direzione di una società migliore, più equa e sostenibile per tutti”.


DETTAGLI PER LA PARTECIPAZIONE

Chi:

Startup già costituite con team imprenditoriali, top management o ruoli chiave nell'azienda a prevalenza femminile. Saranno tenute in maggiore considerazione le imprese con un particolare focus ESG. Sono ammesse sia società italiane che estere.

Come:

Il concorso richiede alcuni passi molto semplici.  Per prima cosa, presentare il progetto compilando alcune informazioni chiave attraverso questo link. La candidatura dovrà includere un dettaglio preliminare della proposta di potenziale opportunità di collaborazione con Mastercard (da inserire nella sezione "solution"). La giuria selezionerà una serie di finaliste tra queste proposte, le quali presenteranno la loro società all'evento di premiazione ad inizio dicembre.

Premio:

Mastercard metterà a disposizione delle start up vincitrici del progetto la preziosa opportunità di accedere e beneficiare delle competenze dei C-level della multinazionale in incontri dedicati in cui si alterneranno momenti di mentoring a discussioni su collaborazioni e potenziali sinergie di business.

Date e scadenze:

20 ottobre - 19 novembre: Finestra disponibile per candidare il progetto.

19 novembre - 26 novembre: Valutazione dei progetti e identificazione dei Top10 partecipanti. Le startup selezionate saranno intervistate in un incontro 1to1 con la giuria e presenteranno il loro business case.

26 novembre: Selezione delle finaliste (5 startup)

Inizio dicembre: Evento finale e premiazione. Le cinque startup finaliste avranno la possibilità di presentare il loro progetto al top management di Mastercard che selezionerà il vincitore e assegnerà il premio.

Per vincere l'opportunità di collaborare con Mastercard applica al seguente link