8 maggio 2023

Viceversa completa un round di raccolta da 10 milioni di euro



La startup fintech ha portato in Italia il revenue based financing, sostenendo la crescita di oltre 100 imprese digitali in sei Paesi. L’operazione ha coinvolto CDP Venture Capital nel ruolo di lead investor, insieme ad investitori come Azimut Libera Impresa, Kairos Partners, Italian Angels for Growth e altri co-investitori.

Viceversa, la fintech che ha introdotto in Italia il revenue based financing per sostenere la crescita delle aziende digitali, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento Serie A da 10 milioni di euro.

L’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il comparto Service Tech del fondo Corporate Partners I, che vede tra i suoi limited partners corporateBNL, insieme a importanti co-investitori quali il fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR e FNDX in qualità di advisor, Kairos Partners (fondo Kairos Ventures ESG One), Italian Angels for Growth (IAG), Fabrick e Raffaele Terrone (founder di Scalapay) e Paolo Galvani (founder di Moneyfarm).

Questo nuovo round di finanziamento segue il seed completato dalla startup a fine 2021 e guidato da Fasanara Capital: dall’avvio dell’attività la raccolta totale della società è stata di 33 milioni tra equity e debito.

Lanciata a novembre 2021 da Matteo Masserdotti e Pedro Salvi, Viceversa opera attraverso le sedi di Milano e Dublino rivolgendosi a tutte quelle aziende che gestiscono un business online come marketplace, e-commerce B2C e B2B o servizi in abbonamento, con l’obiettivo di rendere la loro crescita sostenibile. Per fare ciò, Viceversa ha introdotto in Italia il revenue based financing, uno strumento di accesso a capitali flessibili e veloci, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale dei ricavi dell’azienda finanziata per il rimborso degli importi ricevuti. Si tratta di una soluzione finanziaria alternativa che ha acquisito molta popolarità negli ultimi anni e che fornisce alle imprese il capitale necessario e consente loro di continuare a crescere in modo sostenibile. La proposta di Viceversa si completa con una piattaforma di advanced analytics e insights che, collegando i canali di vendita e di marketing dell’azienda (Amazon, Meta, Stripe, ecc.), permette di monitorare i principali KPI di marketing, consentendo alle aziende di avere sempre il pieno controllo delle proprie performance. L’ultimo prodotto è una soluzione di embedded finance pensata per i leader dell'eCommerce e dei Marketplace.

La selezione degli investimenti, così come la creazione delle insights, sono completamente data-driven e basate su modelli proprietari di machine learning ed intelligenza artificiale. In meno di un anno e mezzo dal lancio, Viceversa ha raggiunto un valore complessivo del portafoglio di oltre 25 milioni di euro, con clienti in 6 diversi Paesi (Italia, Germania, Austria, Irlanda, Svizzera e UK), e un tasso di crescita medio registrato dalle aziende che usano la piattaforma, del 150%. Tra gli uffici di Milano e Dublino conta un team di oltre 30 persone con background in ambiti che vanno dalla finanza al data science, dal software engineering al marketing e al risk management.