News
& Eventi

18 aprile 2024
II Riunione Soci IAG 2024
Roma & Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
18 marzo 2024
Cambiare per crescere: il viaggio di Valentina Ferretti tra investimenti, Diversity & Inclusion, e nuove opportunità

“Se non fai cose diverse, non accadono cose diverse”. Valentina Ferretti, business angel di Italian Angels for Growth (IAG) ha deciso di cambiare tutto, cambiare una carriera di 25 anni e iniziare un nuovo viaggio, completamente aperto, completamente libero.

'
12 marzo 2024
Riccardo Vanelli tra i 100 giovani leader del futuro secondo Forbes

Riccardo Vanelli, Investment Associate IAG, è stato inserito da Forbes Italia nell’annuale lista dedicata agli under 30, la classifica che premia i migliori talenti nel mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo, della comunicazione o della finanza.

'
26 febbraio 2024
IAG Index 2023: L'Ecosistema Startup tra Sfide e Crescita

Il termometro dell'ecosistema startup di Italian Angels for Growth - Un'analisi approfondita del venture capital e delle tendenze del mercato.

'
22 febbraio 2024
I Riunione Soci IAG 2024
Milano & Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
21 febbraio 2024
Attraversando confini: L’esperienza di Lucinda Furci tra Ricerca Biomedica e Diversity

Lucinda Furci, Business Angel di Italian Angels for Growth (IAG), è Senior Consultant presso Tempo Ritrovato Holding.Si è laureata in Scienze Biologiche a Milano e ha conseguito il PhD in Biochimica presso la Vanderbilt University, USA. Ha lavorato a importanti progetti di ricerca biomedica negli USA per poi trasferirsi in Italia dove è diventata Leader Scientist nel campo della virologia e dell'immunologia. Conosciamola meglio.

'
16 febbraio 2024
AorticLab - FLOWer™ ottiene il Marchio CE

AorticLab™ è lieta di annunciare l’ottenimento della certificazione CE per FLOWer™ (FLOWer), un innovativo dispositivo transcatetere di protezione anti-embolica (EPD) indicato per prevenire danni a livello cerebrale e sistemico in pazienti sottoposti a procedure di sostituzione valvolare aortica (TAVI).

'
29 gennaio 2024
Antonella Chirichiello: Un Viaggio Poliedrico tra Innovazione, Diversità e Sostenibilità

Antonella Chirichiello è Ingegnere professionista, visionaria, creativa, con un atteggiamento positivo e un impegno verso l'eccellenza. Imprenditrice aziendale con approccio multiculturale, esperta d’innovazione tecnologica, open innovation, digital transformation e sostenibilità, ha svolto attività professionale e di consulenza in varie aziende pubbliche e private.

'
25 gennaio 2024
IAG sbarca in Silicon Valley: investimenti, business angel e network

IAG, il principale Network-Powered Venture Capital investor in Italia, ha rafforzato la propria presenza sul territorio americano ed in particolare nella West Coast, dove è già attivo da vari anni. Oggi questo legame transatlantico si fortifica instaurando un proprio radar privilegiato in Silicon Valley diventando investitori rilevanti nella VC firm americana Lombardstreet Ventures.

'
21 dicembre 2023
ALKemist Bio annuncia un round di investimento da 6,9 milioni di euro

ALKemist Bio annuncia un round di investimento da 6,9 milioni di euro per lo sviluppo della prima terapia cellulare con recettori di cellule T (TCR-T) per la lotta contro i tumori ALK-positivi.

'
18 dicembre 2023
Intervista a Letizia Mansutti - Un percorso tra medicina, innovazione e investimenti

Letizia Mansutti, italo-canadese, in Italian Angels da qualche anno, è laureata Medicina e Chirurgia, specialista in Oculistica, Master in Oftalmoplastica in Francia e in Medicina Estetica SMIEM-Agorà, nonché certificata in PNL.

'
14 dicembre 2023
V Riunione Soci IAG 2023
Milano & Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
12 dicembre 2023
Artemest e IAG: una storia d'amore innovativa – Strategie di uscita vincenti

Un esempio emblematico del fondamentale contributo dei business angel all'ecosistema dell'innovazione.

'
5 dicembre 2023
IAG e Doorway annunciano l’exit di Winegrid

Enartis ha acquisito la maggioranza della promettente startup fondata da Rogerio Nogueira e Lucia Bilro.

'
23 novembre 2023
L'importanza della diversità nelle organizzazioni: strategie per migliorare le performance - Intervista a Sara Burigo

Laureata in International Relations & Finance presso l’Università degli Studi di Trieste, Sara Burigo vanta una lunga carriera internazionale nell’ambito finanziario iniziata in Citigroup Panama come Risk Managament Officer. Nel 1999 si trasferisce a Londra per iniziare una carriera in investment banking prima a UBS e poi dal 2001 in Goldman Sachs, dove ha ricoperto diversi ruoli a livello Europeo gestendo relazioni con fondi istituzionali e hedge funds su scala globale.

'
8 novembre 2023
ESG: la sostenibilità è indispensabile in ogni scelta di investimento

Investire in aziende che incorporano i valori ESG rappresenta una grande opportunità per differenziarsi in un mercato venture capital sempre più competitivo ed al contempo contribuire attivamente alla risoluzione delle più grandi sfide del ventunesimo secolo.

'
30 ottobre 2023
IAG Index - Primo semestre 2023

Il database è costruito sia dalle potenziali opportunità di investimento per i soci di Italian Angels for Growth (IAG) che dalle società analizzate da Eden Ventures, strumento di investimento focalizzato su startup pre-Seed con ticket fino a cento mila euro. Nonostante il trend in flessione, l’index mostra un mercato del venture capital che rimane attivo e vivace: in questi mesi IAG ha continuato a sostenere i founder a pieno ritmo, con più di 15 operazioni early stage, 1 Exit e oltre 5 milioni investiti.

'
27 ottobre 2023
Intervista a Nadia Sillano – L’energia di chi lavora con le startup

Nadia Sillano, laureata in Economia alla Bocconi, Senior Business Executive con oltre 20 anni di esperienza nel lancio di nuovi business/startup e di aziende strutturate, si definisce una persona dinamica, orientata ai risultati e con uno stile di leadership ispirazionale.

'
16 ottobre 2023
AI, Fantix chiude round di investimenti da 1,6 milioni di dollari

La startup che consente alle aziende di collaborare nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale e di ottenere insights attraverso federazioni senza condividere i dati ha ricevuto il sostegno di: Gaingels, Notion Capital, Founders Factory, Fastweb, Connect Ventures, IAG e B Heroes.

'
14 ottobre 2023
IV Riunione Soci IAG 2023
Sicilia & Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
18 settembre 2023
Le persone al centro della crescita - Intervista ad Anna Benini

Anna Benini è una psicologa organizzativa, specializzata in Risorse Umane Strategiche presso l’Ecornell University e in gestione del cambiamento al MIT di Boston. Ha conseguito un Global Executive MBA in SDA Bocconi. Ha un’esperienza ventennale in ambito HR, M&A, Turnaround, Talent Management, Recruitment, L&OD e allineamento della strategia di business alle risorse umane in Italia e all’estero.

'
5 settembre 2023
Il lifescience attrae gli investitori – Nuovo fundraising per Sooma Medical guidato da IAG e Doorway

Sooma ha lanciato una raccolta di capitale insieme ai business angel di Italian Angels for Growth (IAG) che già avevano scommesso su questa realtà nel 2019, sulla piattaforma di Doorway – fintech italiana innovativa operante nel Venture Capital che abilita l’investimento diretto in questa asset class da parte di investitori privati e corporate. La campagna si è conclusa lo scorso 18 agosto con la raccolta di 319.000€.

'
24 luglio 2023
Donne e imprenditorialità – Intervista a Veronica Mariani

Veronica Mariani dopo aver creato diversi progetti di successo nell’ambito del Digital come imprenditrice, ha deciso che il passo successivo del suo percorso professionale sarebbe stato supportare altre aziende con le competenze e il know how acquisito.

'
28 giugno 2023
Homsai, la startup italiana che sfrutta l’AI Per ridurre i consumi in bolletta, vince la Prima Edizione della Energy Innovation Cup

La startup ideatrice di un rivoluzionario sistema che porta la domotica a un nuovo livello, si aggiudica il primo premio della competizione ideata da Enegan in collaborazione con Italian Angels for Growth (IAG). La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’hub fiorentino dell'innovazione Nana Bianca.

'
27 giugno 2023
Convocazione Assemblea Ordinaria Soci IAG 2023
Firenze e online

Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth

'
27 giugno 2023
III Riunione Soci IAG 2023
Firenze, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
15 giugno 2023
ClearboxAI, la startup italiana contro la disparità di genere nell’AI, vince la Women & Sustainability Fintech Competition

Alla startup torinese la seconda edizione della competizione ideata da IAG e Mastercard. Oltre duecento le startup che hanno partecipato alla selezione, ma solo tre le finaliste selezionate per la cerimonia di premiazione tenutasi durante il Mastercard Innovation Forum 2023 a Milano.

'
7 giugno 2023
Presentato il primo Sud Innovation Summit: le grandi aziende big tech si danno appuntamento a Messina

Il 14 e 15 settembre al Palacultura l’evento che porterà a Messina le grandi aziende big tech.

'
6 giugno 2023
Diversità e differenze: una ricchezza da valorizzare

L’importanza della cultura dell’inclusione spiegata da chi è stata abituata sin da bambina a gestire le disuguaglianze e a combattere contro gli stereotipi, per seguire le proprie aspirazioni.

'
8 maggio 2023
Viceversa completa un round di raccolta da 10 milioni di euro

La startup fintech ha portato in Italia il revenue based financing, sostenendo la crescita di oltre 100 imprese digitali in sei Paesi. L’operazione ha coinvolto CDP Venture Capital nel ruolo di lead investor, insieme ad investitori come Azimut Libera Impresa, Kairos Partners, Italian Angels for Growth e altri co-investitori.

'
21 aprile 2023
IAG investe nella startup israeliana Votis

I business angel di IAG partecipano al round d’investimento di Votis, startup con sede a Gerusalemme, ideatrice di uno strumento rivoluzionario per la diagnosi e il monitoraggio della sindrome del piede diabetico: Votis PedCheck™.

'
20 aprile 2023
II Riunione Soci IAG 2023
Rome, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
4 aprile 2023
Enegan Innovation Cup, Al via la Prima Edizione - Iscrizioni aperte per le startup “Green”

Inaugurata la competizione tra startup per trovare il nuovo campione di Enegan, l’energy partner che sostiene le imprese verso una crescita sostenibile. Il progetto, in collaborazione con Italian Angels for Growth, premierà la startup più disruptive nel panorama del cleantech italiano.

'
28 marzo 2023
Nuova Exit Per IAG: la storia di successo di Ultroneo

I business angel di IAG cedono le proprie quote di Ultroneo Srl a Sistemi Spa. Dopo aver supportato la crescita della startup, oggi Ultroneo è punto di riferimento nel settore dell’automatizzazione del retail.

'
14 marzo 2023
Per i talenti tech e i loro progetti imprenditoriali nuove e importanti opportunità grazie a Bug-Pilot, una piattaforma alimentata dall’Intelligenza Artificiale

Eden Ventures, società d’investimento in collaborazione con i business angel di Italian Angels for Growth (IAG) e Vento Investments, Italian chapter di Exor Ventures per gli investimenti in founders italiani early stage, sono lieti di annunciare la firma di una partnership.

'
17 febbraio 2023
Francesca Gargaglia: "La passione salverà le startup e le startup salveranno il mondo"

Co-fondatrice e Chief Operating Officer di Amity, Francesca guida l'espansione e la crescita globale dell'azienda. Originaria di Perugia, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi e ha iniziato la sua carriera a Dubai, lavorando per lo studio legale Baker McKenzie. Successivamente è entrata in PwC e si è trasferita in Sudafrica, dove ha vissuto per tre anni, per dirigere il Desk europeo di PwC nella regione sub-sahariana.

'
16 febbraio 2023
I Riunione Soci IAG 2023
Milan, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
10 febbraio 2023
I business angel IAG al fianco delle startup – Storie di successo: 1000Farmacie

1000Farmacie è stata fondata a marzo 2020 dal CEO Nicolò Petrone, il COO Mohamed Younes e da Alberto Marchetti, CMO. La società ha visto in meno di due anni una crescita esponenziale. Con una rete di oltre 100 farmacie indipendenti nelle maggiori città italiane e oltre 100.000 prodotti in vendita, 1000Farmacie conta oggi più di 500.000 clienti. Nell’ultimo anno ha registrato una crescita del fatturato del 600%. La startup, inoltre, collabora con alcune importanti big Pharma.

'
6 febbraio 2023
IAG Index 2022: crescono le startup italiane e il focus nel pre-seed

Il 2022 è stato un anno decisamente positivo per il Venture Capital in Italia, che ha celebrato i primi 10 anni dello Startup Act, il decreto-legge che ha dato ufficialmente vita all’Ecosistema startup italiano, offrendo un quadro di riferimento per il settore su temi come mercato del lavoro, agevolazioni fiscali, semplificazione amministrativa e diritto fallimentare.

'
30 gennaio 2023
Wora chiude un seed round da € 600.000

Wora, startup milanese che offre servizi di consegna in giornata su appuntamento, dedicati ad e-commerce e retailer, ha chiuso un round seed da € 600.000 che le permetterà di continuare lo sviluppo della sua tecnologia proprietaria e di estendere il servizio in nuove città italiane e nelle principali capitali europee. Lead investor i soci di Italian Angels for Growth, insieme al Club degli Investitori e alcuni business angels.

'
16 gennaio 2023
La squadra degli angels

Italian Angels for Growth è il più grande network di Business Angel in Italia. Ne hanno fatto parte in questi anni oltre 500 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale, che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Fondata del 2007, IAG ha da poco festeggiato il suo quindicesimo anniversario: scopriamo di più insieme alla Vicepresidente Paola Bonomo sulla figura del Business Angel, la sua importanza ed evoluzione.

'
21 dicembre 2022
UNGUESS, al fianco delle aziende per testare prodotti e servizi

In questa intervista scopriremo di più su UNGUESS insieme a Luca Manara, Ceo e Co-Founder dell’azienda, punto di riferimento per il crowdtesting e Gaetano Liggieri, Champion IAG in questo investimento insieme a Gianluca D’Agostino.

'
19 dicembre 2022
IAG: nuovo investimento nella piattaforma SaaS israeliana NeuroBrave

Neurobrave è la rivoluzionaria soluzione software di intelligenza artificiale che decodifica in tempo reale i biomarcatori dello stato cognitivo personale per il benessere mentale, la gestione dello stress, la sicurezza e la produttività, a partire dai dispositivi indossabili di tutti i giorni. Il nuovo investimento consentirà all'azienda di ampliare la rete di professionisti R&D e lo sviluppo commerciale nell'Unione Europea, in Giappone e negli Stati Uniti, per rafforzare gli accordi con gli attuali clienti e partner, la maggior parte dei quali classificati come produttori di dispositivi indossabili, elettronica di consumo e chip di alto livello nel settore.

'
14 dicembre 2022
V Riunione Soci IAG 2022
Milano e online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento.

'
12 dicembre 2022
La forza della diversità - Carolina Gianardi e Silvia Pugi

Eppur si muove. In un mondo a trazione prevalentemente maschile, le fila delle donne iniziano a ingrossarsi. «E si ingrosseranno sempre di più» - affermano convinte Carolina Gianardi e Silvia Pugi, due donne che, per carriera, sono sempre state circondate da uomini. La prima, Vicepresidente e General Manager della divisione Global Commercial Service di American Express Italia, la seconda, Head of Corporate Social Responsibility di Manageritalia.

'
28 novembre 2022
Veronica Diquattro: La formula per un’ambizione di successo

Veronica Diquattro, CEO Global Markets DAZN, ha fatto parte del team leadership di DAZN fin dall'inizio, lanciando il servizio in Italia e in Spagna nel 2018. Prima di DAZN, Veronica ha ricoperto la carica di Managing Director, Southern and Eastern Europe di Spotify, guidando la strategia e la crescita del brand in 16 nazioni. In precedenza, in qualità di Director of Markets Strategy and Operations, è stata a capo del successo del lancio di Spotify in Italia.

'
22 novembre 2022
Il futuro dell’Italia è nel venture capital - A tu per tu con l’Ambasciatore Ronald P. Spogli

Ogni viaggio che ha l’ambizione di diventare epico, nasce da una grande visione ed è sorretto da una guida ispirante. Per IAG, tutto questo ha un nome: Ronald P. Spogli.

'
17 novembre 2022
Venture Capital ESG, IAG investe sulla sostenibilità

IAG al fianco delle aziende per creare valore attraverso le migliori pratiche operative in materia di ESG. L’adesione a VentureESG rappresenta il primo passo di IAG per cavalcare la tendenza degli investimenti sostenibili, trend in forte crescita con più di 120 miliardi di dollari investiti globalmente in ESG nel 2021.

'
9 novembre 2022
L’Italia può essere un Paese per startup - di Corrado Passera

“Quale limite dobbiamo porci?” “Nessuno”.

Iniziava così, dieci anni fa, il viaggio dello Startup Act. Con un’esortazione precisa a volare alto, per andare a scuola dai migliori del mondo, tornare a casa e mettere in pratica le lezioni apprese. Senza limiti e senza preclusioni. Solo così avremmo potuto rendere l’Italia un Paese per startup.

'
4 novembre 2022
AWorld raccoglie un bridge round di due milioni

Telefónica Open Innovation, CDP Venture Capital, Italian Angels for Growth (IAG), Equiter attraverso il fondo RIF-T, Banca Patrimoni Sella, Digital Magics e Sport Horizon Holding hanno partecipato al round di investimento finalizzato alla crescita della start-up italiana e alla preparazione di un imminente round europeo.

'
26 ottobre 2022
Disruptive Ambition: What an Experience!

Lo scorso venerdì 21 ottobre 2022, nella moderna cornice di Opificio Golinelli, sede dell’omonima Fondazione, si è svolto il primo TEDx italiano dedicato al Venture Capital e all’ecosistema innovazione italiano. L’obiettivo di questo evento speciale è stato quello di accendere i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, diffondendo la cultura dell’innovazione con l’intento di guardare al futuro con occhi diversi.

'
22 ottobre 2022
IV Riunione Soci IAG 2022
Bologna, Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
20 ottobre 2022
Angelini Industries lancia Angelini Ventures, società internazionale di Venture Capital con investimenti per 300 Milioni di Euro

Il gruppo multi-business italiano, Angelini Industries, ha annunciato la creazione di Angelini Ventures, società internazionale di venture capital che investirà in start up nelle aree delle biotecnologie, scienze della vita e sanità digitale. Angelini Ventures ha già pianificato investimenti internazionali per 60 milioni di euro.

'
18 ottobre 2022
IAG lancia il suo programma Pre-Seed

Eden Venture by IAG: il giardino delle startup Pre-Seed che consentirà agli imprenditori di far fiorire i loro talenti

'
12 ottobre 2022
Chiuso l'accordo tra IAG e Unicorn Trainers Club: Oltre 350 manager e imprenditori al servizio delle startup

Italian Angels for Growth (IAG), leader nel seed venture capital italiano, punto di riferimento in Italia per chi vuole investire in startup, è lieta di annunciare l’accordo di partnership con Unicorn Trainers Club, l’associazione di appassionati del Friuli Venezia Giulia in tema di innovazione e startup, che si prefigge di favorire e agevolare l’attività di venture capital e angel investing, promuovendo e facilitando i rapporti di collaborazione con istituzioni scientifiche universitarie e centri di ricerca.

'
10 ottobre 2022
TEDxBologna Salon - Disruptive Ambition

Venerdì 21 ottobre 2022, nel contesto della sede della Fondazione Golinelli, accenderemo i riflettori sui grandi cambiamenti dettati dalla rivoluzione digitale e sulle storie imprenditoriali di successo, grazie a cinque protagonisti che si alterneranno sul palco per la 33esima edizione di un evento TEDxBologna.

'
6 ottobre 2022
IAG Index: crescita sostenuta per l’ecosistema VC italiano

Gli ultimi anni hanno evidenziato una crescita sostenuta del Venture Capital in Italia: solamente nel primo semestre del 2022 il nostro Paese ha quasi raggiunto il totale degli investimenti nel 2021 (957 milioni di euro), con un incremento del 123% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

'
5 ottobre 2022
L’Italia è un Paese per Champions

È nato prima l’uovo o la gallina? Ovvero, guardando al mondo degli investimenti in innovazione: sono nate prima le startup o i capitali?

'
4 ottobre 2022
Al via la Seconda Edizione di Women & Sustainability Innovation Cup

La startup competition nata dalla partnership tra Italian Angels for Growth e Mastercard.

'
27 settembre 2022
Nanoligent ha raccolto 2,8 milioni di euro

Nanoligent SL, azienda biotecnologica spagnola specializzata nello sviluppo di trattamenti antitumorali basati su coniugati proteici unici, annuncia oggi il completamento di un round di finanziamento Seed per un totale di 2,8 milioni di euro.

'
19 settembre 2022
Mapendo, performance marketing potenziato dall’Intelligenza Artificiale

Mapendo, è una realtà italiana, con sede a Bologna, che lavora con l’intelligenza artificiale nel settore della pubblicità online, specializzata in user acquisition per le mobile apps. Offre un servizio di performance marketing potenziato dall’A.I. a clienti con sede nella Silicon Valley.

'
12 settembre 2022
Donne e imprenditorialità: la storia di Futurely

Futurely è una startup che nasce nel 2019 dall’intuizione di due giovani e brillanti donne italiane, Elisa Piscitelli e Maria Paola Testa laureate in Ingegneria gestionale al politecnico di Milano, con un percorso all’estero. Sia Elisa sia Mariapaola hanno un comune denominatore: la passione sconfinata per le STEM e la formazione.

'
5 settembre 2022
Il Champion che mi ha cambiato la vita

Se sono arrivato dove sono ora, è perché ho incontrato persone che mi hanno stimolato e protetto al tempo stesso, persone che mi hanno aiutato, affiancato, spronato, tutelato. Persone con cui ho creato un rapporto unico. Uno su tutti: Francesco Marini Clarelli. La mia storia in IAG la devo tutta – o quasi – a questo straordinario Champion.

'
1 agosto 2022
BuiltAI, la piattaforma di AI per il mercato immobiliare commerciale, chiude round di 2 milioni di sterline

Il seed round da 2 milioni di sterline è stato guidato dagli ex dirigenti di Apple/DataTiger Philip Mohr e Puli Liyanagama e sostenuto da MMC Ventures, Plug and Play, i soci di Italian Angels for Growth (IAG) e da un InnovateUK Smart Grant. I nuovi fondi serviranno ad alimentare la ricerca e lo sviluppo di BuiltAI e la crescita dei suoi prodotti, tra cui il perfezionamento dell'analisi geospaziale dell'intelligenza artificiale e l'ampliamento dell'acquisizione di clienti nel Regno Unito e in Europa.

'
27 luglio 2022
Cybersecurity Made in Italy: round da 5 milioni di euro per Gyala

La capitalizzazione andrà a intensificare i progetti di ricerca e sviluppo e di marketing della startup italiana di sicurezza informatica che offre a PMI e grandi aziende una protezione informatica di livello militare.

'
26 luglio 2022
IAG Hot Deal– Nuovo investimento in Connectly

I membri di Italian Angels for Growth (IAG) hanno investito in Connectly.ai, software per il commercio conversazionale e una Business Partner Solution (BPS) di WhatsApp focalizzata sulla trasformazione dei messaggi dei clienti in ricavi.

'
15 luglio 2022
Donne e Imprenditorialità: intervista a Lucia Romagnoli

Imprenditrice e Manager Commerciale/Marketing con esperienza internazionale nell'industria metalmeccanica, acquisita nel settore delle macchine automatiche per imballaggio.

Lucia Romagnoli da alcuni anni svolge attività di consulente d'impresa e si interessa anche di startup innovative, nella veste di Business Angel e Angel Investor. Conosciamola meglio.

'
4 luglio 2022
Sliding doors: la lezione di Musement

Il tempismo, nella vita, è tutto. E lo è ancora di più se operi nel campo dell’innovazione. Riuscire a capire quando è il momento per investire, quando è l’ora di apportare dei cambiamenti, quando bisogna lasciare andare, terminare l’avventura o – nel migliore di casi – intraprendere altre strade fatte di exit e acquisizioni, è cruciale. Ed è questa la lezione più importante che custodiscono – e diffondono – Marco De Guzzis e Alessandro Petazzi, entrambi volti importantissimi della storia di Musement, la startup diventata scaleup che ha conquistato il mondo scommettendo sul turismo culturale italiano.

'
30 giugno 2022
III Riunione Soci IAG 2022
Milano e Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
21 giugno 2022
Donne e Innovazione: intervista ad Anna Amati

Anna Amati è Architetto, socia Fondatrice di META Group e di EUREKA! Venture SGR Spa, nonché membro del Comitato Investimenti di Eureka!Fund I Tech Transfer. Socia Fondatrice di Angels4Women, è Jury Member dell’EIC Accelerator Program. Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano “Treccani”, consigliere del Teatro Stabile dell’Umbria, nonché socia di Italian Angels for Growth. Conosciamola meglio.

'
15 giugno 2022
La fintech Swoop chiude un round di Serie A di 5,4 milioni di sterline per l'espansione internazionale

Swoop, piattaforma one-stop-shop per l'accesso al credito delle imprese, ha raccolto 5,4 milioni di sterline in un round di Serie A per accelerare l'espansione internazionale e aiutare un maggior numero di aziende ad accedere a una serie di opzioni di finanziamento.

'
15 giugno 2022
Convocazione Assemblea Ordinaria Soci IAG
Milano e Online

Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth

'
10 giugno 2022
Business angel professionali: intervista a Carlo Brunetti, Enrico Chiapparoli e Roberto Scibetta

Italian Angels for Growth è il più importante Angel Group italiano con la missione di facilitare l’investimento di capitali privati nell’ecosistema delle startup italiane e internazionali, diventando il punto di incontro tra imprenditori, investitori ed aziende.

'
9 giugno 2022
Rentuu/easyNoleggio con il sostegno del fondatore di easyJet ottiene un investimento di 3 milioni di euro

Grazie al sostegno di Sir Stelios Haji-Ioannou, fondatore di easyJet, easyNoleggio, azienda specializzata nel noleggio di attrezzature e macchinari, ha ricevuto un aumento di capitale di ulteriori tre milioni di euro per finanziare la sua crescita ed espansione futura.

'
7 giugno 2022
Il punto di vista delle Corporate: intervista a MSD

Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione.

'
27 maggio 2022
Ecosistema bancario e innovazione: la rivoluzione Fintech

Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione. Tra i Corporate Partner IAG dal primo periodo anche Banca Finnat.

'
25 maggio 2022
ClubDealFiduciaria: partnership con Italian Angels for Growth per l’utilizzo di ClubDeal Digital Platform

IAG, Il più grande network di business angel professionali italiani che investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative italiane e internazionali, si avvarrà dei servizi di ClubDeal Digital Platform per gestire i futuri club deal e l’attivazione di mandati fiduciari in modalità completamente digitale e da remoto.

'
24 maggio 2022
NOMESIA entra a far parte del gruppo TINEXTA: exit per IAG

Uno dei primi partner Google Italia, Nomesia ha ricevuto in questi anni anche il sostegno di alcuni soci di Italian Angels for Growth, e negli scorsi giorni è stata acquisita da Co.Mark SpA, TINEXTA S.P.A., tramite la controllata Queryo Advance Srl.

'
23 maggio 2022
Il punto di vista delle Corporate: intervista a Mastercard

Dal 2019 Italian Angels for Growth, il più grande gruppo italiano di business angel professionali, ha aperto le porte alle aziende nazionali e internazionali interessate alla ricerca e alla promozione dell'innovazione.

'
19 maggio 2022
IAG entra in gioco creando un ponte tra gli ecosistemi VC europei e israeliani

Nell'anno record di investimenti in Israele, Italian Angels for Growth (IAG) ha intrapreso una settimana di incontri professionali per promuovere le sue attività e intensificare i rapporti con i partner esteri.

'
12 maggio 2022
IAG Index 2021-2020: il rilancio del Fintech

IAG Index, il termometro dell’ecosistema startup calcolato sul database di startup analizzate nella selezione delle opportunità di investimento di Italian Angels for Growth.

'
11 maggio 2022
Salento Biomedical District: al via l’hackathon sullo Scompenso Cardiaco

Un’iniziativa organizzata da Medtronic e Università del Salento in collaborazione con BIP e IAG.

'
2 maggio 2022
Valerio Caracciolo: “Lasciare che i Business Angels spieghino le ali anche oltre confine”

Business Angel e Imprenditore, Valerio Caracciolo, appassionato di innovazione, dal 2015 al 2021 è stato vicepresidente di Italian Angels for Growth, contribuendo significativamente alla sua crescita e al suo sviluppo.

'
28 aprile 2022
II Riunione Soci IAG 2022
Roma e Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
27 aprile 2022
Investitori europei e statunitensi: intervista a Laurenne Hemily-Figus e Andrea Di Natale

Il punto di vista di Laurenne Hemily-Figus, tra le primissime socie IAG sin dal 2008, e Andrea Di Natale, entrato a far parte del network da quasi due anni.

'
20 aprile 2022
Measure Protocol: investimento per promuovere le ambizioni di crescita globale

L'innovativa piattaforma permette alle aziende di accedere ai dati sull'esperienza dei clienti. I fondi permetteranno un ulteriore sviluppo della tecnologia in attesa di brevetto.

'
19 aprile 2022
Perché puntare sul Fintech? Intervista ad Alessandro Longoni

Nel 2021 il Fintech ha vissuto un vero e proprio momento di fermento e crescita, scopriamo di più insieme ad uno dei protagonisti del settore: Alessandro Longoni, Head of Fintech District.

'
8 aprile 2022
Investire è – anche - una questione di fiducia. Il punto di vista di Paolo Gonano, Massimo Vanzi e Nicolas Ott

Paolo Gonano e Massimo Vanzi, soci IAG, hanno fatto parte a lungo del Comitato di Screening, l’organo che si occupa di selezionare le opportunità di investimento presentate ai soci durante gli Investor Day. Insieme a loro anche Nicolas Ott, entrato a far parte del Comitato nel 2019. Quest’anno IAG festeggia il 15° anniversario dalla sua nascita: scopriamo di più sul Comitato, sul suo funzionamento e sulla sua evoluzione nel corso degli anni insieme ad alcuni dei protagonisti.

'
28 marzo 2022
Storie di successo ispiratrici – Intervista a Carlotta Siniscalco

Carlotta Siniscalco, MBA alla Stanford University, è Partner di Emergence Capital, fondo VC early stage con sede nella Silicon Valley. La sua è una storia di successo tra quelle degli italiani in Silicon Valley. Milanese di nascita, dopo aver trascorso il quarto anno di liceo negli USA, decide di svolgere oltreoceano anche gli studi universitari, per poi iniziare la sua carriera come investment banker in Goldman Sachs. Conosciamola meglio.

'
23 marzo 2022
I primi passi di IAG e l’ingresso di APG: intervista a Luigi Capello e Roberto Magnifico

Italian Angels for Growth è il più importante Angel Group italiano, dal 2007 attivo nel sostenere lo sviluppo di startup ad alto potenziale di crescita con metodo e professionalità.

'
17 marzo 2022
Kither Biotech chiude un Series B da € 18,5 milioni

Kither Biotech, società spin-off dell’Università degli Studi di Torino focalizzata sullo sviluppo di nuove terapie in ambito polmonare, ha chiuso un round di finanziamento (Series B) da 18,5 milioni di euro e annuncia la nomina dell'attuale membro del consiglio di amministrazione Dr. Vincent Metzler come amministratore delegato.

'
14 marzo 2022
Massimo Jakelich: “Dare un viso ad un portafoglio”

Massimo Jakelich, business angel di Italian Angels for Growth, da dicembre 2011 è Chief Investment Strategist di Azimut Wealth Management, Strategist e Senior Portfolio Manager, nonché Membro dei Comitati di Investimento del team Discretionary Portfolio Management e del team Advisory di Azimut Capital Management SGR. Conosciamolo meglio.

'
2 marzo 2022
Antonio Leone: “Business Angel? Investitori che creano valore”

Antonio Leone, Ingegnere elettronico con lunga esperienza nel settore Biotech, è stato Chairman e CEO mondiale di Kontron Instruments, gruppo Roche, dove ha diretto 5 centri di sviluppo e ricerca e 4 siti di produzione oltre ad una serie di acquisizioni.

'
24 febbraio 2022
I Riunione Soci IAG 2022
Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
21 febbraio 2022
I primi anni di IAG raccontati da Enrico Castellano e Lorenzo Franchini

Enrico Castellano e Lorenzo Franchini sono tra i soci fondatori di Italian Angels for Growth insieme a Francesco Marini Clarelli, Luigi Amati, Marco Asquini, Luigi Capello, Andrea Mandel Mantello, Antonio Sfiligoj e Marco Villa. Quest’anno IAG festeggia 15 anni dalla sua nascita. Scopriamo di più sui successi e le difficoltà dei primi anni dell’associazione insieme ai protagonisti.

'
21 febbraio 2022
La sfida Insurtech: intervista a Stefano Dominedò

Stefano Dominedò, classe 1979, lavora nella consulenza in ambito risk management, insurance e data analytics. Attualmente ricopre il ruolo di International Head of Strategy & Financial Planning presso Marsh Advisory (Marsh & McLennan). Stefano ha conseguito un MBA in Finance and Entrepreneurship presso la University of Chicago Booth School of Business ed ha ottenuto la certificazione CFA (Chartered Financial Analyst).

'
16 febbraio 2022
Il gruppo IAnG, intervista a Lisa Foltran e Federico Pistono

Negli ultimi anni, l’associazione si è arricchita di profili di nuove generazioni, il gruppo IAnG, un esempio per gli aspiranti angel che desiderano addentrarsi nel mondo startup e che spesso si ritrovano per confrontarsi sui temi dell’innovazione, desiderosi di apprendere le esperienze maturate nel network.

Tra loro anche Lisa Foltran e Federico Pistono. Conosciamoli meglio.

'
8 febbraio 2022
Round da $ 15 milioni per 1000Farmacie

Il funding servirà per espandere l’attività e il servizio di consegna dell’ultimo miglio. Entro il 2023 inoltre la società integrerà anche servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare i pazienti.

'
3 febbraio 2022
La biotech Nanoligent chiude round da 1 milione di euro

Il round è stato guidato dai soci di Italian Angels for Growth, il più grande network di business angels in Italia, attraverso il veicolo di investimento Nanolinvest, e AVANTECA Partners, società svizzera di gestione patrimoniale privata.

'
28 gennaio 2022
La nascita di IAG: il racconto di Francesco Marini Clarelli

Fondata nel 2007, Italian Angels for Growth è l’associazione senza fine di lucro che ha portato in Italia una formula di investimento, nata negli USA, capace di coinvolgere capitali privati mettendoli al servizio di startup innovative con metodo e professionalità.

'
27 gennaio 2022
Intervista con Andreas Iten, CEO e Co-Fondatore di F10

Qualche mese fa, F10 e Italian Angels for Growth (IAG) hanno firmato una lettera d'intenti per lavorare insieme per rafforzare l'ecosistema globale delle startup FinTech & InsurTech. La partnership tra F10 e IAG è un'iniziativa strategica il cui obiettivo è quello di aumentare le opportunità di investimento per le startup diplomate dai programmi F10. Il recente round guidato da IAG per Sonect, azienda alumni di F10, è stato solo l'inizio.

'
26 gennaio 2022
15 anni di Italian Angels for Growth, i primi nel seed venture capital in Italia

Italian Angels for Growth (IAG), il primo gruppo di angel fondato in Italia nel 2007, festeggia i 15 anni di attività consuntivando più di 6.500 startup analizzate, un network di oltre 500 angel, 300 milioni raccolti, oltre 100 investimenti, 11 exit (tra le più note: Spreaker, Musement, Inventia) e 3 sedi in Italia (Milano, Roma e Firenze).

'
24 gennaio 2022
Roberta Bonasoni: “È iniziata una nuova era, quella della donna sapiens”

Roberta Bonasoni, consulente finanziario. Dopo 18 anni di esperienza in banca nel settore Finanza, nel 2016 è entrata in Azimut Capital Management in veste di Wealth Manager e dal 2017 ricopre il ruolo di Specialist Previdenza e Welfare per Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria.

'
12 gennaio 2022
Restorative Neurotechnologies: intervista ai protagonisti

In questa intervista ad Andrea Balestra, COO Restorative Neurotechnologies e Paolo Angelucci, Champion IAG in questo investimento, scopriremo come nasce la startup, l'importanza di avere al proprio fianco dei validi investitori e un team di successo e i piani futuri della società.

'
22 dicembre 2021
Giovani business angels, nasce il gruppo IAnG

Oltre trenta giovani professionisti che hanno scelto di aderire ad Italian Angels for Growth per supportare l’innovazione.

'
21 dicembre 2021
Sonect, la startup fintech che consente prelievi di contante anche nei negozi

In questa intervista scopriremo di più sulla startup insieme a Marco Bolgiani e Fabrizio Centrone, Champion IAG in questo investimento e Sandipan Chakraborty, Fondatore e CEO Sonect.

'
15 dicembre 2021
V Riunione Soci IAG 2021
Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
14 dicembre 2021
Chiuso round da due milioni per Cellply, la tecnologia che rivoluziona la caratterizzazione delle terapie cellulari

L’obiettivo dell’investimento è l’immissione sul mercato dell’esclusiva tecnologia proprietaria della biotech company che consente un’analisi approfondita dell’efficacia delle terapie cellulari in oncologia.

'
13 dicembre 2021
Apre la 3ª sede IAG a Firenze in collaborazione con Nana Bianca

Inaugurata nei giorni scorsi la nuova casa dei business angel di Italian Angels for Growth (IAG) a Firenze in collaborazione con Nana Bianca, startup studio e acceleratore che opera come centro di sviluppo per la nascita e la crescita di nuove imprese digitali in Italia.

'
3 dicembre 2021
IAG e The Techshop, insieme per investire nelle migliori startup digitali B2B early stage

Italian Angels for Growth è lieta di annunciare l’accordo di partnership con The Techshop, SGR che ha lanciato il Fondo di VC Techshop Primo, focalizzato su startup digitali B2B in fase Seed.

'
2 dicembre 2021
Women & Sustainability Innovation Cup: vince Mirta

Mirta, startup italiana che promuove gli artigiani del Made in Italy facendo conoscere i loro prodotti all’estero si aggiudica il primo premio della competition promossa da Italian Angels for Growth in collaborazione con Mastercard.

'
25 novembre 2021
Anna De Stefano, creare “valore con valori”

Inclusione e diversità sono essenziali per il successo. Role models femminili e scambio di esperienze una ricchezza da valorizzare.

'
15 novembre 2021
Italian Angels for Growth entra a far parte di Italian Tech Alliance

IAG aderisce all’associazione insieme al Club degli Investitori, Angels4Impact e Angels4Women.

'
10 novembre 2021
F10 e IAG insieme per supportare l’ecosistema FinTech e InsurTech

F10 e Italian Angels for Growth (IAG) firmano lettera d'intenti per rafforzare l'ecosistema globale delle startup FinTech e InsurTech.

'
3 novembre 2021
IAG INDEX - Fintech: un settore in rapida crescita stimolato dalle donne

Gli ultimi cinque anni evidenziano una tendenza ormai costante: il Fintech, un mondo che non si limita al solo ambito bancario, ma si compone di diversi attori e protagonisti, è stato sicuramente tra i settori più in crescita.

'
27 ottobre 2021
Pasquale Zaccarella: “Lo scenario futuro? Le Banche e il Fintech si uniranno attraverso fusioni e acquisizioni”

Pasquale Zaccarella, laureato in Finanza, ha proseguito la sua formazione presso la London School of Economics and Political Science (LSE). Dopo un’esperienza iniziale in Intesa Sanpaolo, passa in Banca d’Italia e nell’ultimo anno entra a far parte della Banca Centrale Europea, dove ricopre il ruolo di Inspector.

'
26 ottobre 2021
Carolina Gianardi: “Gender gap? Da singole misure standalone ad un piano strutturale pluriennale”

Laureata in Economia Aziendale e con un Master in Corporate Finance in Bocconi, Carolina vanta una lunga esperienza lavorativa in Italia e all’estero nella divisione dei servizi finanziari del Gruppo General Electric, prima come responsabile pianificazione finanziaria e poi CFO, fino a diventare Direttore Commerciale e Marketing e infine Responsabile della Divisione Consumer.

'
20 ottobre 2021
Women & Sustainability Innovation Cup

Al via la startup competition promossa da Italian Angels for Growth in partnership con Mastercard

'
19 ottobre 2021
Sonect supera 4 mln € nel nuovo round di investimento

Alla raccolta contribuiscono i business angel di IAG, insieme a Doorway. Entro fine anno l’app sarà disponibile anche sul mercato italiano grazie a due importanti accordi di partnership. Prosegue l’espansione internazionale.

'
15 ottobre 2021
IV Riunione Soci IAG 2021
Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
29 settembre 2021
Ismail Gazarin: “Diversità e multiculturalismo: un'opportunità di crescita”

Ismail Gazarin, ingegnere, dopo 10 anni di esperienza in una multinazionale americana di IT e consulenza, nel 1999 ha co-fondato Eidosmedia, società nata per creare un sistema editoriale di nuova concezione (multi-channel enterprise content publishing platform), dove ha svolto il ruolo di Chief Technology and Product Officer occupandosi della concezione/progettazione e dello sviluppo dei prodotti della società sino al 2020. Negli ultimi anni nasce la sua passione per il mondo delle startup e la scelta di diventare business angel.

'
28 settembre 2021
I soci di IAG e Angels4Women investono in FUTURELY

La startup che offre un percorso digitale di orientamento innovativo, ideata da due giovani imprenditrici, Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa ed incubata a Harvard, conquista la fiducia dei business angel italiani.

'
22 settembre 2021
Antonella Grassigli: Business Angel dell'anno 2021

A passare lo "scettro", Enrico Chiapparoli, Business Angel dell'anno 2020

'
14 settembre 2021
Bitcoin, un valido asset con cui differenziare il proprio portafoglio di investimenti

Intervista a Christian Miccoli - Co-founder di Conio.

Conio, portfolio IAG, è la prima fintech in Italia a sviluppare un portafoglio bitcoin accessibile e gestibile tramite una mobile app. Nata nel 2015, la fintech ha registrato una crescita senza precedenti: da marzo 2020 a maggio 2021, il numero di clienti attivi sulla piattaforma è cresciuto di oltre il 1000%, ed oggi conta oltre 270.000 clienti.

'
26 luglio 2021
Paolo Maresca: “Fintech? Il mercato italiano ha grandi opportunità nel credito alle PMI e nei digital payments”

“La dematerializzazione dei sistemi di pagamento con lo sviluppo dei verticali di mercato (GDO, Trasporti, etc.) e nuovi modelli di business per le PMI porteranno una rivoluzione cross-industry"

'
21 luglio 2021
Barbara Falcomer: "Promuovere la diversità per sostenere l’innovazione"

“Come investitori abbiamo la possibilità e la responsabilità di guidare le startup verso una maggiore diversità”.

'
8 luglio 2021
Raccolta da 7 milioni di euro per Cubbit

Techstars e Primo Ventures reinvestono in Cubbit, ed entrano in società il Fondo Digitech – Azimut Libera Impresa, CDP Venture Capital Sgr, GELLIFY, i soci di IAG (Italian Angels for Growth), il Family Office di Massimo Prelz Oltramonti.

'
28 giugno 2021
Italian Angels for Growth, eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Carlo Tassi Presidente

In occasione della III Riunione Soci si è svolta l’Assemblea che ha eletto il Consiglio Direttivo dell’associazione per il triennio 2021/2024.

'
27 giugno 2021
Tommaso Galli Torrini: “L’investimento nelle startup richiede competenze multiple”

Laureato in Ingegneria Elettronica, energico, eclettico, naturalmente portato per la comunicazione, il marketing e il business development. Appassionato (e coinvolto in attività) di trading finanziario e investimenti immobiliari, Tommaso è socio IAG dal 2019. In questa intervista scopriremo di più sul suo background e la sua passione per l’innovazione.

'
24 giugno 2021
III Riunione Soci IAG 2021
Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
21 giugno 2021
Fido, digital credit scoring: intervista ai protagonisti

In questa intervista scopriremo di più sulla startup fintech e sul ruolo dei Champion insieme a Marko Maras, CEO e Founder di Fido e Gianluca D’Agostino, Champion IAG, imprenditore e investitore di successo che ha recentemente lanciato la sua iniziativa nel Venture Capital Italiano, “The Techshop”.

'
18 giugno 2021
Italian Angels for Growth insieme a Banca Generali a sostegno delle startup e PMI

Startup e Innovazione: Italian Angels for Growth avvia la partnership con BG4Real, il programma di Banca Generali per sostenere l’economia reale.

'
7 giugno 2021
Convocazione Assemblea Straordinaria e Ordinaria Soci IAG

Evento riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
27 maggio 2021
AorticLab: conclusa con successo sperimentazione sui primi tre pazienti di EMBRACE©

Con l’ultimo round di finanziamento concluso nel mese di maggio, con sottoscrizioni oltre le aspettative a 1,4 milioni, AorticLab, considerando grant, finanziamenti ed equity, ha complessivamente raccolto oltre 13 milioni di euro che consentiranno il raggiungimento di importanti milestone cliniche e regolatorie già entro la fine di quest’anno o gli inizi del 2022.

'
24 maggio 2021
Metropoli vs province: l’innovazione a confronto

In questa doppia intervista un confronto sull’innovazione e la creazione di startup in diverse realtà. Da un lato una metropoli come la città di Milano, dall’altro lato Pordenone, provincia del Friuli-Venezia Giulia.

'
20 maggio 2021
Italian Angels for Growth e Angels for Women a sostegno dell’imprenditoria femminile

Italian Angels for Growth (IAG), il più grande network di business angel italiani che investono tempo e capitali per la crescita delle startup innovative e Angels for Women (A4W), associazione di business angel, unica in Italia, focalizzata su investimenti early stage in startup a leadership femminile, promossa da AXA Italia e da Impact Hub Società Benefit, hanno sottoscritto un accordo per incentivare la partecipazione di soci e socie a entrambi i network.

'
27 aprile 2021
Alessandro J. Vescovi: “Entrare in IAG è stato un frullatore. Non volevo seguire un approccio homemade”

Alessandro J. Vescovi, uno dei business angels più giovani della community di Italian Angels for Growth, ci racconta del suo ingresso in IAG: entusiasmante nonostante la sua giovane età. Un esempio per le nuove generazioni che desiderano addentrarsi nel mondo startup.

'
26 aprile 2021
PEP-Therapy chiude round di investimento da 2,75 milioni di euro

La società ha recentemente annunciato di aver ricevuto in Francia l’approvazione per la sperimentazione clinica sull’uomo del farmaco PEP-010, che ha l’obiettivo di sviluppare trattamenti innovativi per il cancro al seno e il cancro ovarico.

'
22 aprile 2021
II Riunione Soci IAG 2021
Online

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth.

'
19 aprile 2021
Riccardo Fisogni: “Il reale cambiamento nel Fintech? L’evoluzione delle sue caratteristiche”

Riccardo Fisogni, mentor, business angel ed esperto della Fintech Community IAG, ci racconta la sua esperienza come Champion di Conio, Fintech attiva nei servizi di criptovalute, e dei futuri trend del settore.

'
14 aprile 2021
GreenBone chiude un round di serie B da 10 milioni di euro

Un importante aumento di capitale sottoscritto dagli attuali soci, i membri di Innogest, 3B Future Health Fund, (precedentemente Helsinn Investment Fund), Meta Venture, CDP Venture Capital Sgr, Italian Angels for Growth e altri investitori privati, che permetterà alla società di raggiungere nuovi e importanti traguardi nel campo della rigenerazione ossea.

'
30 marzo 2021
Intervista doppia Champion/Founder GetYourBill

In questa intervista doppia scopriremo qualcosa in più su GetYourBill, startup del settore Fintech, grazie al founder Alvise Abù-Khalil e al Champion IAG, Carlo Asquini, che dal 1998 svolge attività di consulenza nel campo della finanza straordinaria e del private equity. Poche domande per capire cosa è GetYourBill, cosa è un Champion IAG, perché creare una startup e investire nel settore Fintech.

'
26 marzo 2021
Alda De Rose: “La volontà di prendersi la responsabilità della propria vita è la fonte da cui sgorga il rispetto di sé”

Alda De Rose, Business Consultant e Advisor Media e Digital, Angel Investor, Co-founder di Foolfarm, Startup Studio focalizzato sull’AI, ha una lunga e approfondita esperienza in tutti gli aspetti del Media business. In più di 25 anni trascorsi in questo settore, ha gestito con successo responsabilità diverse e sempre crescenti. In questa intervista ci racconta la sua scelta di aderire a IAG, il legame tra innovazione aziendale e il mondo delle startup e dà qualche consiglio alle giovani donne per sviluppare le proprie competenze di leadership e superare limiti auto imposti anche nella promozione di sé stesse.

'
19 marzo 2021
IAG Index - Il ruolo dei business angel nella scoperta di nuovi farmaci e vaccini

Il gruppo di business angel italiani ha dedicato una crescente attenzione alle società attive in ambito Life Sciences durante tutto il 2020, costituendo queste ultime il 29% del totale società analizzate, come evidenziato dallo IAG Index.

'
15 marzo 2021
Il futuro dell’angel investing

Oggi l’angel investing, a differenza di altri strumenti di investimento tradizionali e meno rischiosi, sta diventando sempre più popolare e attraente anche tra le nuove generazioni che dispongono di un importante patrimonio. Un settore ancora in maturazione, il cui pieno potenziale non è ancora del tutto sfruttato.

'
12 marzo 2021
68 milioni di euro per le startup degli angeli IAG

Il 2020 si chiude con un record storico per gli angel IAG: 25 operazioni di investimento per un totale di 68 milioni di euro raccolti dagli angel e dagli altri co-investitori (tra cui fondi di venture capital, altri club di angel e family office).

'
24 febbraio 2021
Laura De Chiara: “Non credere a chi ti fa pensare di non potercela fare!”

Imprenditrice, Executive Coach, Business Angel e figura impegnata nella promozione di tematiche legate a sostenere lo sviluppo professionale femminile. In questa intervista a Laura De Chiara, parleremo della sua esperienza in IAG come membro del Comitato di Screening e Champion di Hypersurfaces, e di quanto strada ancora c’è da percorrere per valorizzare il talento delle donne, penalizzate dall’emergenza sanitaria che non ha fatto altro che amplificare il grande divario che caratterizza la struttura occupazionale in Italia.

'
19 febbraio 2021
EdilGo, la startup che accelera la trasformazione digitale dell'edilizia, chiude un round da 300k

Edilgo, ha chiuso un round di investimento da 300 mila euro cui hanno partecipato CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Acceleratori, LVenture Group e i soci di Italian Angels for Growth (IAG).

'
18 febbraio 2021
Gerd Pircher: “In IAG per far crescere anche il Fintech”

"IAG è un angel network particolarmente grande e consolidato, che ci ha permesso nel tempo di creare una serie di verticali dedicati su una serie di settori, raggruppando business angels con profili ed esperienze rilevanti".

'
1 febbraio 2021
I Riunione Soci IAG 2021
Online, 25 Febbraio 2021

Incontro riservato ai soci di Italian Angels for Growth

'
26 gennaio 2021
Shampora: un team formato al 70% da donne

Tra gli elementi distintivi di Shampora un team formato al 70% da donne e l'investimento in innovazione: Ricerca e Sviluppo sono alla base della startup fondata nel 2018.

'
12 gennaio 2021
Fitprime: aumento di capitale da 2,5 milioni di euro

Hanno preso parte all’operazione gli investitori dei round precedenti (LVG, IAG e Club degli Investitori) e Vertis SGR, in qualità di lead investor.

'
21 dicembre 2020
Alessandra Piccinino, esempio di competenze e professionalità nel settore finanza

Oltre 25 anni di carriera nel settore finanza, più recentemente angel investor e consigliere di amministrazione per società pubbliche e private. Attualmente CFO & COO di Moleskine e membro del Consiglio Direttivo di Italian Angel for Growth, Alessandra Piccinino ci racconta la sua esperienza.

'
16 dicembre 2020
Banca Generali scommette sul Bitcoin: investimento nella Fintech Conio

La società guidata da Mossa guida un round da 14 milioni di dollari di aumento di capitale. La startup con sede a San Francisco, ma fondata da italiani, offre un portafoglio virtuale per la criptovaluta.

'
16 dicembre 2020
Angiodroid vince il Premio Gaetano Marzotto 2031

La startup bolognese che progetta, produce e vende iniettori per l’iniezione automatica di anidride carbonica come mezzo di contrasto in angiografia, vince il premio da 300.000 euro

'
15 dicembre 2020
V Riunione Soci IAG
15 Dicembre 2020, Online

Riunione riservata ai soci di Italian Angels for Growth

'
30 novembre 2020
Enrico Chiapparoli: Business Angel dell'anno 2020

A passare lo "scettro", Andrea Rota, Business Angel dell'anno 2019

'
27 novembre 2020
Nuova exit per Italian Angels for Growth: iHeartMedia compra Spreaker (Voxnest)

iHeartMedia, operatore media quotato al Nasdaq, ha rilevato l’intero capitale di Voxnest

'
25 novembre 2020
Shampora chiude un nuovo round di investimento da €3M

La startup, forte dei risultati acquisiti, si prepara a rafforzare l’espansione internazionale

'
23 novembre 2020
IAG DAY
23 Novembre 2020, Online

Insieme a LVenture e al suo programma di accelerazione LUISS EnLabs individuiamo
numerose opportunità digital in fase seed.

'
13 novembre 2020
Vikey, la startup del self check-in, chiude un nuovo round di investimento

La startup ha sviluppato una soluzione che consente l’apertura da remoto delle porte delle strutture ricettive e la gestione online delle pratiche burocratiche, intercettando il nuovo trend post Covid-19 legato alle tecnologie “contactless”

'
13 novembre 2020
Qapla’ chiude un round da 950.000 €

Aumento di capitale per Qapla’: internazionalizzazione e servizi sempre più accessibili per i merchant sono gli obiettivi dell’operazione

'
30 ottobre 2020
IAG INDEX - Crescono le startup con almeno una founder donna

Lo IAG INDEX è un termometro dell’ecosistema startup calcolato sul database di startup analizzate nel percorso di ricerca opportunità di investimento di IAG.

'
16 ottobre 2020
IV Riunione Soci IAG
16 Ottobre 2020, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!

'
5 ottobre 2020
Restorative Neurotechnologies chiude un investimento di 1 milione di euro

L’obiettivo dell’azienda è di sviluppare e commercializzare sul mercato italiano ed estero nuove soluzioni di telemedicina per favorire la deospedalizzazione dei pazienti con patologie neurologiche. L’aumento di capitale consentirà al team di continuare a investire in progetti di ricerca per raccogliere ulteriori evidenze scientifiche e, parallelamente, ampliare le competenze commerciali per lo scale-up aziendale.

'
22 settembre 2020
V Convegno IAG - "L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico"

Italian Angels for Growth (IAG) è lieta di annunciare il V convegno, organizzato con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che dedica a questo tema la sua giornata nazionale dell’innovazione, in collaborazione con Piccola Industria Confindustria e sponsorizzato da KPMG, dal titolo “L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico” che si terrà il 16 ottobre online.

'
1 settembre 2020
Primo investimento da 1,1 milioni di euro per la startup Fido

Fido srl, la piattaforma di digital credit & risk scoring nata dall’iniziativa di Marko Maras e Paolo Mardegan ha chiuso il primo round di investimento da 1,1 milioni di euro.

'
3 agosto 2020
Round da 1,3 milioni di euro per AorticLab

L'aumento di capitale è stato sottoscritto dagli investitori della community della piattaforma Doorway, dai membri di IAG e dal Club degli Investitori. La startup mira allo sviluppo dei suoi progetti in pipeline.

'
23 luglio 2020
Deliveristo chiude un investimento di 1,5M€

Grazie all'aumento di capitale sottoscritto dai membri di IAG, Gellify, Seven Investments di Angelomario Moratti, dagli investitori della community della piattaforma Doorway e da ulteriori privati, la startup punta ad espandere il suo mercato ed al Series A.

'
30 giugno 2020
III Riunione Soci IAG
30 giugno 2020, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!

'
25 giugno 2020
IAG e Lazio Innova sottoscrivono un accordo quadro a sostegno delle startup laziali

Italian Angels for Growth e Lazio Innova, società in house providing della Regione Lazio, hanno siglato un’importante partnership a sostegno delle Startup Lazio. Collaborazione che si è dimostrata sin da subito valida ed efficace con un primo co-investimento già in fase avanzata, che verrà finalizzato entro i prossimi mesi.

'
22 giugno 2020
I soci di Italian Angels of Growth partecipano a un round di investimento da £ 1,5 milioni in Rentuu

Rentuu, piattaforma tecnologica basata sul cloud con sede nel Regno Unito per il settore del noleggio di attrezzature nell'ambito dell’edilizia ed eventi, settore che vale miliardi di sterline, ha chiuso un round di investimento da £ 1,5 milioni che ha visto la partecipazione dei membri di Italian Angels of Growth (IAG), Sir Stelios Haji-Ioannou (fondatore di easyJet), Pilabs VC, Boost Heroes VC e altri.

'
18 giugno 2020
Renato Cifarelli: “Dalla passione per l’innovazione al venture capital con IAG, un’evoluzione naturale”

CEO della Cifarelli SPA e co-conduttore della trasmissione Le Belve su Radio Capital, Renato Cifarelli racconta il suo percorso, la formazione “sul campo”, in azienda, la passione per l’informatica e la gestione aziendale, e l’adesione a IAG, che gli permette di monitorare il mondo dell’innovazione e delle start up e, di scommettere sulla crescita di alcune di queste.

'
4 giugno 2020
IAG DAY
4 Giugno 2020, Online

Insieme a LVenture e al suo programma di accelerazione LUISS EnLabs individuiamo
numerose opportunità digital in fase seed.

'
21 maggio 2020
Enrico Chiapparoli: “IAG mi ha dato la possibilità di realizzare un sogno, aiutare gli innovatori”

Country manager di Barclays per l’Italia, e responsabile EMEA per le relazioni con le aziende del settore automotive, Enrico Chiapparoli ci racconta la sua appassionata partecipazione alla vita associativa di IAG, in cui svolge anche il ruolo di Champion, affiancando le startup lungo il complesso percorso per raggiungere il successo.

'
11 maggio 2020
FLEEP Technologies raccoglie 800mila euro di investimenti privati per portare sul mercato l’elettronica stampabile

La start-up, grazie al supporto economico di Pariter Partners Syndicate, dei soci di Italian Angels for Growth (IAG) e del Club degli Investitori, insieme alla Famiglia Cogliati, svilupperà sistemi elettronici intelligenti, flessibili e sostenibili per l’industria del packaging e del biomedicale che potranno raggiungere il mercato entro 3 anni.

'
6 maggio 2020
Alessandro Bondi: “Per un business angel è importante la sensazione di partecipare alla realizzazione pratica di un’innovazione”

Consigliere indipendente di una banca specializzata nei prestiti contro cessione del quinto dello stipendio, Alessandro Bondi è entrato a far parte di IAG nel 2016, dove ha trovato un polo di attrazione per iniziative innovative italiane ed estere e un modello efficiente per la verifica approfondita dei progetti proposti.

'
30 aprile 2020
Paolo Berra: “Le competenze trasversali delle start-up Life Science potrebbero essere decisive nella lotta al Covid-19”

Manager e scienziato con esperienza internazionale nei settori della Big Science e nell’Industria, Paolo Berra è entrato a far parte di Italian Angles for Growth nel 2012. Fisico nucleare, imprenditore, science columnist e angel investor con particolare interesse per il settore Life Science.

'
24 aprile 2020
Marco Becca: “Essere un business angel consente di essere sempre sulla frontiera dell’innovazione”

Marco, responsabile della Business Unit Online Business and Sport Betting in Lottomatica, spiega perché ha deciso di entrar a far parte di IAG nel 2012: un’opportunità che permette di apprendere costantemente dal mondo delle startup, trasferendo anche nel proprio lavoro la carica innovativa rappresentata dai giovani imprenditori e dai modelli di business che propongono. Restituendo in cambio quell’esperienza necessaria per il successo di un progetto imprenditoriale.

'
21 aprile 2020
II Riunione Soci IAG
21 Aprile 2020, Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!

'
16 aprile 2020
Giulio Ambrosi: “Startup, innovazione e giovani decisivi per la crescita economica italiana”

Senior executive con esperienza internazionale in Philip Morris, Samsung, Whirlpool, ed Ericsson, Giulio Ambrosi, è entrato a far parte di Italian Angels for Growth nel 2019. Giulio da tempo ormai lavora all’estero ma, grazie all’impegno in IAG, ha scelto di sostenere i giovani con idee innovative e, al contempo, rafforzare il suo network in Italia.

'
13 febbraio 2020
I Riunione Soci
13 Febbraio 2020, HSBC Italy e Online

Grazie al lavoro svolto dal team, dai soci e dal Comitato di Screening nel selezionare  interessanti startup, vi presenteremo delle eccellenti opportunità di investimento!

'
22 gennaio 2020
REJOINT chiude un round di investimento di oltre 1,3 milioni di euro

Grazie all'aumento di capitale sottoscritto dai membri di IAG e dagli investitori della community della piattaforma Doorway, la startup punta ad espandere il suo mercato.

'
20 dicembre 2019
Apical la shopify dell’industria del travel, chiude un round di investimento da €400k

L’aumento di capitale, sottoscritto da LVenture Group, Italian Angels for Growth (IAG) e business angel, consentirà alla startup di implementare la piattaforma ed espandersi sul mercato internazionale.

'
18 dicembre 2019
SOOMA chiude un round di investimento di oltre 1,2 milioni di euro

Grazie all'aumento di capitale dei membri di IAG e di Athensmed, la startup mira a portare la sua terapia priva di farmaci per la depressione sul mercato mondiale.

'
31 ottobre 2019
Comehome chiude un round di investimento da €800K

Grazie all’aumento di capitale, sottoscritto dai soci IAG, e crowdfunding, tramite BacktoWork24, la startup punta ad espandere il suo mercato in Italia e in Europa.

'
16 ottobre 2019
Nuovo investimento dei soci IAG in Yobs, startup US che innova l’HR attraverso l’AI

Yobs Technologies, startup fondata nel 2016 in California da due giovani imprenditori europei, Raphael Danilo e Federico Dubini, ha raccolto un investimento di 280 mila euro dai soci di Italian Angels for Growth – IAG (che partecipa al Seed round di $2.0M della startup californiana) insieme a Fabio Mondini, partner investitore del network IAG.

'
9 ottobre 2019
Startup e Innovazione: IAG a supporto delle PMI

Istituzioni, pmi e buisness angel riuniti alla Camera di Commercio di Firenze per disegnare un ecosistema virtuoso per il Paese.

'
8 luglio 2019
Accordo tra Fintastico e IAG per investire nelle startup fintech italiane

L'accordo strategico tra il portale del fintech, Fintastico e Italian Angels for Growth mira a sostenere la crescita dell'ecosistema fintech.

'
5 luglio 2019
Kither Biotech: round di finanziamento da €5,6mln per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco

La solidità scientifica dei fondatori, unita ai risultati ottenuti fino ad ora e alla gravità di una patologia rara come la fibrosi cistica, ha spinto ben 80 soci IAG a mettersi in gioco, investendo 1,25 milioni di euro in Kither Biotech, unendo le forze per perseguire un successo clinico e imprenditoriale che possa cambiare le prospettive di cura di tale malattia.

'
13 giugno 2019
Fitprime, il marketplace del fitness più grande d’Italia, chiude un round di investimento da oltre €700k

Grazie all’aumento di capitale, sottoscritto da IAG, Club degli Investitori, LVenture Group, Boost Heroes e dai soci precedenti, Fitprime punta a consolidare la leadership nel mercato italiano e a lanciare nuovi servizi per le corporate.

'
30 maggio 2019
I soci di IAG investono 400k euro in inVRsion, la startup che sviluppa soluzioni di realtà virtuale per il retail

I soci di Italian Angels for Growth hanno investito 400 mila euro in inVRsion, startup che sviluppa un simulatore di realtà virtuale immersivo con applicazioni in vari settori tra cui il Retail e il Consumer Packaged Goods. Con questo sistema si abbassano i costi e si accelera lo svolgimento di molte attività svolte in negozio. Fondata nel 2015, la startup innovativa in pochi anni è riuscita a espandere il proprio mercato in tutto il mondo acquisendo clienti come Accenture, Auchan, HP, Ipsos, PepsiCo.

'
1 aprile 2019
Angel Partners Group si fonde con Italian Angels for Growth

Angel Partner Group (APG), l’associazione di business angel che vede tra i suoi fondatori LVenture Group si unisce a Italian Angels for Growth (IAG) dando vita al più grande network italiano di business angels.

'
23 novembre 2018
Cellply vince il premio Marzotto!

Cellply si aggiudica il premio Marzotto come migliore impresa!

'
8 ottobre 2018
Vikey annuncia un nuovo round da 500 mila euro

Vikey, startup del portafoglio di LVenture Group, ha chiuso un round di investimento di oltre 500K€ guidato da Italian Angels for Growth (IAG) e Club degli Investitori (CdI), cui hanno partecipato la stessa LVenture Group e alcuni business angel di Angel Partner Group (APG).

'
24 agosto 2018
Gipstech è "cool" secondo Gartner (e l'Italia è in prima fila, una volta tanto)

Gipstech, azienda high tech calabrese partecipata da un gruppo angel investor di IAG, è stata selezionata da Gartner, leader mondiale della ricerca e consulenza IT, quale "cool vendor in location services and application".

'
27 luglio 2018
AppQuality valutata come la migliore startup da 70 CIO Italiani nella categoria mobile

Appquality, la piattaforma leader nel Crowdtesting, già scelta da clienti come Enel e CheBanca!, vince il premio D360 Awards nella categoria mobile.

'
22 giugno 2018
Conio chiude un round A da 3 milioni

Conio entra nel portafoglio IAG chiudendo un round di finanziamento da tre milioni di dollari. E ora, la fintech della compravendita di Bitcoin, ne vale più di quaranta.

'
20 giugno 2018
Supermercato24 chiude un series B da 13 milioni di euro

Diverse aziende nel portafoglio dei nostri soci giocano un ruolo “trasformativo” del loro settore, e una di queste è sicuramente Supermercato24, che, non a caso, ha appena chiuso un importante round series B. Ecco i dettagli di questa operazione di successo!

'
31 maggio 2018
Diagnostica in vitro: Cellply vince la Fase2 di Horizon2020 - SME Instrument

Dopo l'ingresso dei soci IAG, guidati dal Champion Antonio Leone, Cellply si è impegnata in attività di sviluppo che l'hanno portata a partecipare a un importante bando e ad ottenere un finanziamento a fondo perduto di 2,3 milioni di Euro.

'
Mostra di più